fbpx
Festival Chiavi di Volta | Immaginare il domani – La medicina del futuro. Sfide su scala globale e nuovi strumenti

- 08 Ottobre 2020 - 18:00

Festival Chiavi di Volta | Immaginare il domani – La medicina del futuro. Sfide su scala globale e nuovi strumenti

Perché Chiavi di Volta

In un arco o in una volta la chiave è una pietra con una forma diversa dalle altre: è posta sulla sommità della struttura e ha la funzione di indirizzare verso terra la spinta del peso dei mattoni, evitando che collassino su se stessi. È grazie alla chiave di volta che un arco si regge in piedi. Cos’è una chiave di volta per una comunità? Secondo noi, è un tema (o un problema!) con cui una comunità deve fare i conti per potersi reggere in piedi, ossia per realizzare una buona convivenza reciproca. Insomma, un tema fondante.

Il festival “Chiavi di Volta” nasce dalla volontà dell’Ateneo, dell’Associazione Alumni della Scuola Galileiana e dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova di discutere con la popolazione questi temi fondanti, per individuare delle chiavi di lettura della realtà. Con la seconda edizione il festival decide di affrontare il tema della previsione del futuro.

Grazie ai vari esperti presenti sarà  possibile scoprire insieme quali sono le nuove frontiere della medicina, quale lingua si parlerà in futuro, le diverse declinazioni concrete dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, anche nel mondo giuridico. Ancora, si cercherà di fare chiarezza sulle effettive tendenze demografiche del prossimo futuro, e sulla nuova economia immateriale nel mondo di Internet.

Giovedì 8 ottobre 2020: Medicina

La medicina del futuro. Sfide su scala globale e nuovi strumenti

Quali saranno le principali patologie che diventeranno predominanti nei paesi occidentali, e quali sfide dovrà affrontare la salute pubblica mondiale? L’evoluzione di questi aspetti impone anche una riflessione sulle loro conseguenze sociali, come la sostenibilità della spesa sanitaria o le disparità nella popolazione. Inoltre i progressi tecnologici in ambito biomedico introdurranno nella prassi medica nuove tecniche e apriranno scenari oggi insperati.

Modera:

Francesco Bertelli studia Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova ed è allievo della classe di Scienze Naturali della Scuola Galileiana di Studi Superiori. Ha di recente svolto un periodo di ricerca all’Ospedale Pediatrico di Londra Great Ormond Street Hospital and Children’s Charity dove ha potuto studiare nuove tecnologie per la ricostruzione tridimensionale di cardiopatie congenite, oggetto della sua tesi di laurea.

Ne discutono:

Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica, già commissario e poi presidente dell’Istituto Superiore di Sanità da settembre 2015 a dicembre 2018, rappresentante dell’Italia nell’Executive Board dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il triennio 2017-2020 e alla guida della World Federation of Public Health Associations, è stato di recente nominato Presidente del “Mission Board For Cancer”, istituto della Commissione Europea per la valutazione e l’approvazione dei progetti di ricerca in ambito oncologico.
Mario Plebani, professore ordinario di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica presso la Scuola di Medicina e Chirurgia e Direttore del Dipartimento (DAIS) Servizi di Diagnostica Integrata presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova. Specializzatosi in Medicina di Laboratorio e in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, è Past-Presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Padova, Direttore del Centro di Ricerca Biomedica e della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica dell’Università di Padova. Le sue principali aree di ricerca sono la gestione della qualità nella medicina di laboratorio, gli errori diagnostici e di laboratorio, i biomarkers oncologici e cardiovascolari e la diagnostica allergologica in vitro.

Come partecipare

L’evento è online, ed è possibile seguirlo in Live Youtube sul canale Alumni Scuola Galileiana.

Per salvare l’evento in calendario e ottenere il link alla live, vai alla pagina dedicata:

 

Condividi