fbpx
Formula SAE ieri e oggi. Pit stop con gli Alumni di Race Up.

Evento online - 17 Giugno 2021 - 17:00

Formula SAE ieri e oggi. Pit stop con gli Alumni di Race Up.

Formula SAE e Race Up

Formula SAE è una competizione automobilistica internazionale riservata agli studenti universitari che consiste nel progettare, costruire e pilotare in pista una vettura con le caratteristiche tecniche previste dalla Society of Automotive Engineers.

Il team patavino della Formula SAE nasce nel 2006 al Dipartimento di Ingegneria Industriale: Race Up Team è sorto grazie al contributo del professor Giovanni Meneghetti, attuale coordinatore e promotore dell’iniziativa, dell’Azienda OZ Spa, da sempre Partner del progetto, e dei primi intraprendenti studenti che all’epoca vollero cimentarsi in questa impresa.

Dal 2006 l’Università di Padova ha sempre partecipato alla Formula SAE, rinnovando ogni anno la vettura, migliorando progressivamente i propri risultati agli eventi ed introducendo notevoli migliorie, sia nella categoria a combustione che in quella elettrica.

Il team, allo stesso modo, ha visto succedersi tante menti brillanti di studenti delle Scuole di Ingegneria, Economia e Scienze Politiche, Psicologia, Giurisprudenza e Scienze Umane pronti a dare il proprio contributo all’insegna della multidisciplinarietà che la competizione richiede e incoraggia.

L’iniziativa si è da sempre sviluppata in sinergia con importanti imprese del territorio come Unox e OZ, che hanno scelto di scommettere sul team Race UP e offrire il proprio supporto concreto.

L’evento: Formula SAE, ieri e oggi

FSAE è anche e soprattutto un importante trampolino di lancio verso il futuro, come possono testimoniare gli Alumni e Alumnae che oggi ricoprono ruoli di spicco a livello internazionale, grazie anche ad un’esperienza formativa che permette di sviluppare competenze trasversali utili per ogni sfida professionale. 

All’insegna dello spirito che anima Alumni, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, proponiamo un’occasione di incontro e conoscenza fra gli Alumni che hanno scritto i 15 anni di storia di Race Up a Padova, e gli attuali membri della squadra.

Partecipa all’evento online di giovedì 17 giugno dalle ore 17.00 alle ore 18.30 per ascoltare la storia di Formula SAE dell’Università degli Studi di Padova.

Ne parlano

Gli ospiti, grazie alla conduzione e moderazione del prof. Giovanni Meneghetti, condivideranno le loro esperienze e risponderanno alle domande del pubblico.

• Giovanni Meneghetti, Professore ordinario Dipartimento di Ingegneria Industriale, moderatore
• Paolo Aversa, Professore Associato di Strategia e Direttore MBA – City, University of London
• Giacomo Ballotta, Vehicle Dynamics and Performance Engineer – Dallara Automobili
• Aurora Cusinato, Project manager executive
• Daniela Laura Mendola, Technical Lead for Motion Cueing, VI-grade s.r.l
• Marco Piovesan, Key Account Manager, Persico SpA
• Giovanni Ricca, Process Engineer presso Centro Carni Company S.p.A

Come partecipare

L’evento si terrà il giorno giovedì 17 giugno 2021, ore 17.00, sulla piattaforma di online conferencing gratuita Zoom. È possibile seguire l’evento da PC, smartphone o tablet.

Per partecipare è necessario registrarsi all’evento: clicca sul pulsante “Iscriviti” e compila il modulo.

 

 

Entra a far parte del #gruppo Alumni Formula SAE

Sapevi della nascita del gruppo Alumni Formula SAE?

Il gruppo  nasce per condividere idee a favore del team Race Up dell’Università di Padova.

Gli Alumni e le Alumnae che anni fa, da studenti, hanno partecipato al progetto, ed oggi sono professionisti affermati, possono supportare il team grazie all’esperienza  maturata nel mondo del lavoro.

Clicca qui per entrare nel gruppo.

L’adesione è riservata agli iscritti all’Associazione Alumni dell’Università di Padova. Ti puoi iscrivere gratuitamente on line a questo link.

 

Condividi