fbpx
Galileo Galilei, James Gregory and the importance of international scientific collaboration

Online - 10 Giugno 2021 - 20:00

Galileo Galilei, James Gregory and the importance of international scientific collaboration

L’Università di Saint Andrews (1413) e l’Università di Padova (1222) sono lieti di invitarvi a partecipare all’evento on-line “Galileo Galilei, James Gregory e l’importanza della collaborazione scientifica internazionale” (in lingua inglese).

Galileo Galilei (1564-1642) non ha bisogno di presentazioni. E’ probabilmente lo scienziato che più ha legato la sua carriera di accademico alla nostra Università: le sue ricerche a cavallo tra la moderna astronomia, fisica e ingegneria lo rendono uno dei padri fondatori della scienza moderna. Galileo trascorse, secondo le sue stesse parole, “i migliori diciotto anni della sua vita” proprio all’Università di Padova, come professore di matematica.

Ma a Padova soggiornò anche James Gregory (1638-1675), matematico scozzese, astronomo e inventore del telescopio gregoriano, che ebbe modo di collaborare a stretto contatto con Stefano degli Angeli, allora professore di matematica a Padova. Gregory in seguito sarebbe divenuto il primo Regius Professor di matematica proprio a St Andrews.

Da questi intrecci nasce l’idea di organizzare un webinar sulle vite e le eredità di questi grandi scienziati, un’occasione per riflettere sull’importanza della collaborazione scientifica internazionale nella storia e oggi più che mai.

L’evento si tiene in lingua inglese.

Relatori

– Conduce l’incontro la Professoressa Ineke De Moortel (Assistant Vice-Principal).

– Alessandro De Angelis è Professore di Fisica Sperimentale presso l’Università di Padova. Noto principalmente per il suo ruolo nella proposta, costruzione e analisi dei dati di nuovi telescopi per raggi gamma spaziali, si occupa anche di divulgazione scientifica e di storia della fisica, in particolare in relazione ai raggi cosmici e al periodo galileiano.

– Isobel Falconer è Reader in History of Mathematics a St Andrews. Si occupa principalmente delle interazioni tra matematica e filosofia naturale (fisica) nel periodo compreso tra il 1650 e il 1900, con un’attenzione particolare sulle figure dei matematici scozzesi.

Iscrizioni

L’evento è gratuito e a partecipazione libera. Si svolge online attraverso l’impiego della piattaforma Microsoft Teams. E’ sufficiente collegarsi a questo link il giorno dell’evento.

Questa pagina è liberamente tradotta a partire da quanto pubblicato dall’Università di Saint Andrews sulla pagina dedicata all’evento

Condividi