fbpx
Gli Alumni Unipd a Venetonight 2019

Cortile nuovo di Palazzo Bo, Via VIII Febbraio, 5, Padova PD - 27 Settembre 2019 - 16:00

Gli Alumni Unipd a Venetonight 2019

“Per una notte, chiunque può essere uno scienziato”

Venetonight: la Notte dei Ricercatori compie 10 anni!

Dal 2005, il quarto venerdì di settembre, in diverse città europee, ricercatori e ricercatrici scendono in piazza per incontrare la cittadinanza e portare scienza e tecnologia alla portata di tutti… Un’occasione eccezionale per scoprire le ricerche innovative che ogni giorno prendono vita nei laboratori dell’Università.

Intervista, laboratori, giochi per i più piccini, un ciclo di eventi e iniziative per proporre contenuti affascinanti in forma divertente e semplice. Venerdì 27 settembre 2019 Padova diventa un laboratorio a cielo aperto.

 

Pubblicato da Università degli Studi di Padova su Lunedì 16 settembre 2019

 

Alumni Revenant

Come Associazione, proponiamo un percorso interattivo di riscoperta degli Alumni che hanno lasciato un segno nella storia e reso la nostra Università famosa nel mondo: ancora oggi, infatti, sono in molti a ignorare le opere di scienziate e scienziati la cui ricerca ha cambiato le sorti dell’umanità. Alumni vuole guidare bambine e bambini, genitori e famiglie alla riscoperta delle storie, delle vite e delle vicende di un panel selezionato di Alumni celebri, provenienti da ogni campo disciplinare, in piena rappresentanza di un’Università generalista e pluralista come quella di Padova.

Grazie agli schermi touchscreen e alle tecnologie responsive in alcune postazioni gioco, bambine, bambini e adolescenti potranno prendere parte a quiz sui nostri grandi Alumni.

Un’esperienza divertente e interattiva, seria nei contenuti e giocosa nella forma, calibrata in base all’età: un livello visuale e intuitivo per studenti della scuola primaria, uno fattuale e legato alle materie di studio per studentesse e studenti della scuola secondaria. Presso lo stand ospiteremo inoltre alcune sagome di questi grandi Alumni: ai partecipanti la scelta dell’Alumna o Alumno che più l’ha ispirata o ispirato, con cui più si identifica… così da poter scattare una selfie!

Condividi