fbpx
TipizziADMOci! MATCH IT NOW 2020

- 10 Ottobre 2020 - 0:00

TipizziADMOci! MATCH IT NOW 2020

Quest’anno, a causa di Covid-19, non si sono potuti tenere gli Open Day a Palazzo Bo: solitamente, questa evento era fondamentale per i volontari di ADMO per intercettare centinaia di potenziali donatori di midollo osseo in età ideale, i ragazzi e ragazze che si recavano in Ateneo per incontrare le aziende. Come Alumni, abbiamo sempre sostenuto le campagna di ADMO, e non possiamo che essere dispiaciuti per questa opportunità mancata; a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, infatti, si è registrata una generale e considerevole riduzione delle iscrizioni al Registro. Per questo, nonostante le difficoltà poste in essere dalla pandemia, anche quest’anno ADMO lancia la propria campagna per la tipizzazione.

La tipizzazione è l’analisi di un campione genetico, al fine di compararlo con altri campioni in archivio e stabilire la compatibilità con una persona bisognosa di midollo osseo: la probabilità che donatore e ricevente siano compatibili è di appena 1 : 100.000, pertanto ogni singola persona registrata in archivio è essenziale e può rivelarsi l’unica chance per chi è ammalato/a.

Quando e dove farsi tipizzare

Quest’anno sono previsti degli “open day” presso i centri donatori e i poli di reclutamento, giornate nelle quali i possibili donatori potranno iscriversi al registro IBMDR, previo appuntamento e/o preiscrizione, così da scaglionare gli accessi. A Padova e provincia la tipizzazione potrà essere effettuata il 10 ottobre, presso i seguenti punti:

ADMO ha già predisposto un canale per iscriversi, chiedere informazioni e prenotare il proprio turno.

#tipizziADMOci!

Condividi