fbpx
NEMEC 2017: Non è Magia, è Chimica X Edizione

Dipartimento di Scienze Chimiche via Marzolo, 1, Padova - 23 Settembre 2017 - 10:00

NEMEC 2017: Non è Magia, è Chimica X Edizione

Il 23 settembre si svolgerà NEMEC2017, la X edizione di "Non è magia, è Chimica",  l’evento organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Padova, con il patrocinio anche dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, e rivolto al pubblico, in particolare ai ragazzi, per scoprire la Chimica e i suoi segreti. La struttura di via Marzolo 1 a Padova apre infatti al pubblico le aule e i laboratori per un insieme di attività dimostrative, ludiche, interattive e seminariali.

NEMEC2017 quest’anno propone un nuovo format che vuole offrire un’esperienza di divulgazione più ampia che si espande a diversi ambiti scientifici. Un viaggio di scoperta che si arricchisce di nuovi compagni  e diventa un’avventura che dalla Chimica porta all’esplorazione di altre discipline delle Scienze Naturali e dell’Ingegneria. Parte delle attività di NEMEC2017 saranno infatti delocalizzate nelle aule e nei laboratori dei dipartimenti di Scienze del Farmaco, Geoscienze, Ingegneria Industriale, Ingegneria Civile Edile e Ambientale, Fisica e Astronomia, Matematica e poi l’Accademia Filarmonica di Camposampiero e Davide Stecca R.C.V.E., il CICAP, e PLaNCK!, rivista divulgativa per i più giovani. Inoltre quattro musei del nostro Ateneo apriranno le loro porte a scuole e cittadinanza, si potrà partecipare a conferenze su argomenti di sicuro interesse organizzate da tutti i dipartimenti partecipanti e non mancheranno nuovi giochi e nuovi percorsi in laboratorio alla scoperta della Chimica e delle altre discipline scientifiche.

Un programma, quello di quest’anno, che  si preannuncia quindi particolarmente ricco proponendo, tra le iniziative del 2017, laboratori, aule tematiche, giochi scientifici e conferenze dal taglio divertente e divulgativo. Al mattino sono previste attività per le scuole primarie e secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla cittadinanza. Nel pomeriggio oltre a conferenze di vario titolo, laboratori classici e dimostrativi, ci saranno anche spettacoli e giochi. In particolare  ricordiamo “I Magichimici”, lo spettacolo scientifico basato su trucchi e magie chimiche completamente ideato e realizzato da personale del DiSC, con il contributo di giovani dottorandi e studenti. Tra i giochi si potrà scegliere tra “Oca chimica”, “Tombola Chimica”, “Chi ha ucciso il dr. X” e 2 nuovi giochi organizzati sempre da afferenti al Dipartimento di Scienze Chimiche. Questi si sono avvalsi della collaborazione in un caso – “Chemical Quest”- di docenti di scuola secondaria di secondo grado della regione Veneto nell’altro caso – “Lab Escape” – di studenti della scuola secondaria di secondo grado che hanno partecipato ad un apposito percorso di alternanza scuola lavoro. Sarà possibile anche partecipare a visite guidate ai musei che aderiscono all’iniziativa, con attività di approfondimento per bambini e ragazzi. La giornata si chiuderà con il concerto finale a cura dall’Accademia Filarmonica di Camposampiero intitolato “I flauti nel tempo”.

Una “massa critica” di successo, quella di NEMEC 2017, capace ormai di creare una reazione a catena in tutta l’università e che è stata pioniera nelle attività dell’ateneo rivolte alla cittadinanza e alla scuola. Ad accompagnare i partecipanti in questo fantastico ma realistico viaggio ci saranno i volontari di NEMEC, convinti sostenitori dell’importanza della divulgazione scientifica nel far accendere e crescere in tutti la fiamma della curiosità scientifica. 

Per iniziare l’avventura che vi porterà alla scoperta della Chimica e di molte altre discipline scientifiche non vi resta che iniziare a viaggiare nel sito di NEMEC2017! Troverete tutti gli aggiornamenti sull’evento del 23 settembre 2017, il programma, le modalità di iscrizione alle varie attività e tutte le informazioni che vi servono per partecipare a "Non è Magia, è Chimica".

Le attività sono tutte gratuite, in parte ad accesso libero (conferenze), in parte ad accesso limitato (come i laboratori): per queste ultime le iscrizioni potranno essere fatte direttamente sul sito a partire dalle ore 12 di mercoledì 6 settembre, fino all’esaurimento dei posti.

Condividi