fbpx
Next Generation Landscape. I Colli Euganei tra passato, presente e futuro

Online - 04 Marzo 2022 - 18:00

Next Generation Landscape. I Colli Euganei tra passato, presente e futuro

Cinquant’anni fa, la legge 1097/71 concretizzava a livello legislativo la volontà condivisa di salvare dallo smembramento i Colli Euganei, ponendo fine alle attività estrattive condotte dalle ben 70 cave; attività che li stavano lentamente consumando e che, senza un freno, avrebbero ridisegnato il paesaggio e il destino stesso di quel territorio.

Con un esercizio di immaginazione, potremmo figurarci un territorio alieno rispetto a quello cui siamo abituati, dall’identità totalmente altra; a ricordo di quanto il paesaggio non sia un dato di fatto, ma un attore che si confronta e interagisce con uno dei suoi inquilini più incisivi: l’essere umano.

Next Generation Landscape. I Colli Euganei tra passato, presente e futuro, organizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità DiSSGeA, dal Museo di Geografia e dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova, parte da questa consapevolezza per affrontare gli interrogativi che da essa sorgono.

Come i valori delle persone che ne sono protagoniste modificano e hanno modificato il paesaggio dei Colli, e come si può progettare quest’ultimo perché risponda armoniosamente alle necessità delle comunità locali e dei portatori di interesse? Come conservare, mettere a frutto e comunicare il patrimonio paesaggistico dei Colli?

I relatori e relatrici porteranno al pubblico le risposte concrete che sono state date a questi interrogativi: dagli autori del volume “I Colli ritrovati“, da docenti e studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio, dal Museo di Geografia dell’Università di Padova e da chi fa ricerca in Ateneo.

Programma

Saluti istituzionali

Introduzione

•  Benedetta Castiglioni, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio

Interventi

• Un futuro diverso è stato possibile: presentazione del volume “I Colli ritrovati”, a 50 anni dalla legge 1097/71.
Toni Grossi, giornalista, co-autore del volume

• Progettare nuovi paesaggi: gli esiti del laboratorio didattico di progettazione partecipata.
Giorgio Andrian, docente del Laboratorio, insieme agli studenti della Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio

• Conservare e narrare i Colli Euganei: le iniziative del Museo di Geografia.
Chiara Gallanti, assegnista di ricerca presso il Museo di Geografia

• Paesaggi in divenire e patrimoni di prossimità. Una piattaforma per condividere i valori.
Margherita Cisani, ricercatrice presso il DiSSGeA

Partecipazione

L’evento si terrà online, sulla piattaforma di online conferencing Zoom, il giorno venerdì 4 marzo, dalle ore 18:00 alle 19:30.

Il link Zoom per connetterti all’evento ti verrà fornito alla fine del processo di iscrizione; per iscriverti all’evento, clicca il pulsante sottostante e compila il form di registrazione.

 

 

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio

L’occasione sarà utile anche per promuovere il Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio: un percorso formativo sulle competenze e conoscenze che gravitano attorno all’ambito del paesaggio.

La scelta di istituire il Corso nasce dalla consapevolezza del paesaggio come risorsa: per la cultura, per l’economia, per la qualità della vita. E, come ogni risorsa, anche il paesaggio richiede delle professionalità che sappiano gestirla, sfruttarla e tutelarla, sulla scia delle indicazioni della Convenzione europea del Paesaggio (Firenze, 2000), di cui abbiamo celebrato il ventennale l’anno scorso

 

La ricerca della Dottoressa Cisani

Ringraziandovi per la grande partecipazione, vi invitiamo a contribuire al progetto di ricerca della Dottoressa Margherita Cisani, presentato durante il webinar. Qua il link.

Condividi