fbpx
“Il patrimonio culturale: risorsa di crescita sostenibile”

Istituto Italiano di Cultura - Rue de Livourne, 38, 1000 Regione di Bruxelles - 24 Aprile 2018 - 18:00

“Il patrimonio culturale: risorsa di crescita sostenibile”

Il Coordinamento delle Associazioni Alumni Italiane a Bruxelles, della quale fa parte anche l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova Bruxelles Chapter, ha organizzato l’evento "Il patrimonio culturale: risorsa di crescita sostenibile" in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

L’evento "Il patrimonio culturale: risorsa di crescita sostenibile” discuterà il nuovo ruolo della cultura come patrimonio di sostegno economico e sociale. La cultura rappresenta, assieme alla creatività e all’innovazione, un mezzo dalle grandi potenzialità per lo sviluppo sostenibile di una società inclusiva. La cultura infatti negli ultimi anni ha allargatoi suoi confini: valorizza l’arte, la storia e le tradizioni del Paese ma in aggiunta favorisce e divulga la cultura d’impresa come parte integrante del suo sistema culturale.

La cultura, e il patrimonio in particolare, sono oggi in primo luogo straordinarie aree di sviluppo di innovazione sociale e tecnologica, di nuovi modelli imprenditoriali ed educativi, di coesione sociale, sostenibilità ambientale e persino di nuovi modelli di welfare” spiega Pier Luigi Sacco, Direttore scientifico di The FundRaising School e Professore di Economia della Cultura presso l’Università IULM di Milano. 

Cultura, creatività e innovazione rappresentano nuove soluzioni per trasformare il capitale intellettuale in crescita economica, sociale e benessere per i cittadini. In particolare l’industria e le istituzioni stanno promuovendo una nuova veste della cultura del Paese, una ricchezza su cui è sempre più necessario investire valorizzandola come importante risorsa di crescita e innovazione al fine di incoraggiare la società ad abbracciare il proprio patrimonio culturale. 

Programma 

Considerazioni introduttive 

On. Silvia Costa – Membro del Parlamento Europeo: vice-presidente dell’inter-gruppo Turismo culturale, Patrimonio culturale e Itinerari culturali europei.

Interverranno: 

Paolo Fontani – Direttore del Liaison Office UNESCO a Bruxelles e Rappresentante UNESCO presso le Istituzioni Europee. 

Diego Marani – Consigliere per la Politica Culturale, European External Action Service

Prof. Luciano Monti – Docente di Politiche dell’Unione Europea presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli, Roma. 

Conclusioni 

Matteo Lazzarini – Segretario Generale, Camera di Commercio Belgo-Italiana 

L’evento sarà moderato dal Coordinamento delle Associazioni Alumni Italiane a Bruxelles.

"Il patrimonio culturale: risorsa di crescita sostenibile” si svolgerà il 24 Aprile 2018 alle ore 18.00
 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles.


Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria.

                

Condividi