fbpx
Ripartire dai talenti. Innovare l’impresa veneta per ritrovare competitività.

- 26 Maggio 2020 - 18:00

Ripartire dai talenti. Innovare l’impresa veneta per ritrovare competitività.

Webinar online

Il report pubblicato a febbraio 2020 “Le recenti emigrazioni dei Veneti all’estero” evidenzia alcuni importanti cambiamenti nel fenomeno emigratorio regionale: chi decide di andare all’estero lo fa prevalentemente per ragioni professionali ma queste sono strettamente correlate a scelte di tipo culturale e personale. Emigrare non è una necessità in senso stretto ma una scelta di vita: chi è andato all’estero aveva un lavoro anche in Italia ma trova in altri Paesi modalità di lavoro, percorsi di carriera, opportunità di formazione, contesti multiculturali e inclusivi che in patria stentava a incontrare.

Vi è però in molti degli emigrati un desiderio di tornare a casa ma a specifiche condizioni. L’analisi delle condizioni che incentiverebbero il rientro offre spunti interessanti anche per formulare delle strategie di attrattività volte sia a trattenere il capitale umano regionale e disincentivare le partenze, sia ad attirare dall’estero altri italiani e non. 

Conversiamo su questi temi con Veneto Lavoro, che ha condotto lo studio, e imprese da sempre in prima fila nell’implementazione di modalità di lavoro e di gestione dei processi innovative ed efficaci, con una spiccata attenzione all’employer branding e al talent management. L’obiettivo è identificare best practice e idee concrete per ripartire dai talenti per il rilancio delle imprese venete.

Il webinar è organizzato dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova, che ha in questi mesi digitalizzato il suo palinsesto di eventi e iniziative per continuare ad offrire valore alla vasta community di neolaureati, professionisti, imprenditori e accademici in tutto il mondo. L’evento è moderato da Gianni Dal Pozzo, Vice-Presidente dell’Associazione, e AD di Considi.

Speaker

  • • Tiziano Barone, direttore di Veneto Lavoro
  • • Letizia Bertazzon, ricercatrice di Veneto Lavoro
  • • Gianni Dal Pozzo, Amministratore Delegato di Considi srl e Vice-Presidente dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova
  • • Nicola Meneghello, CEO di Thron SpA
  • • Nicola Michelon, CEO di Unox SpA

Guarda la videoregistrazione dell’evento

La videoregistrazione è reperibile al seguente link: https://www.alumniunipd.it/blog/2020/06/03/crescita-personale-professionale-ed-economica-i-tre-driver-per-motivare-attrarre-e-trattenere-in-azienda-i-giovani-talenti/

Condividi