fbpx
Ripensare digitale | Human Factor, Digital Factory

Evento online (Zoom) - 13 Aprile 2022 - 17:00

Ripensare digitale | Human Factor, Digital Factory

Il ruolo dell’uomo nell’industria 4.0

Ormai siamo tutti familiari con il termine Industria 4.0il nuovo modello organizzativo del comparto produttivo nato dall’introduzione di tecnologie digitali altamente innovative: i progressi tecnologici hanno rivoluzionato la fabbrica impattando su modelli di business, modalità e condizioni di lavoro, qualità del prodotto, efficienza dei cicli produttivi.

Ma quanto conosciamo le ricadute della nuova industria sulle persone che vi operano? Che spazio ha l’essere umano in un sistema cibernetico altamente automatizzato e auto-regolato come la fabbrica odierna? Il grande interrogativo diventa quindi se le tecnologie digitali potenziano o limitano l’essere umano che per lavoro vi si interfaccia.

Il case study Electrolux è un brillante esempio di risposta positiva.

Il suo Direttore delle Digital Industrial Operations per l’Unione Europea, Emanuele Quarin, ci porterà a scoprire come muoversi affinché le tecnologie digitali favoriscano coinvolgimento e proattività anziché alienare il lavoratore, come creare una “comunità” di persone che condividono attivamente la missione e diventino agenti della digital transformation aziendale, e di quali competenze e processi un’impresa si deve munire per metabolizzare la rivoluzione digitale a tutti i livelli.

Il patrimonio umano, infatti, rimane una risorsa fondamentale, anche nell’industria 4.0: lo human factor in the digital factory.

Programma

Saluti

Gianni Dal Pozzo, Presidente, Associazione Alumni dell’Università di Padova

Introduce il tema

Andrea Furlan, Professore Ordinario di Management, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, & Direttore Scientifico di SOM Lab, CUOA Business School

Keynote speaker

Emanuele Quarin, Digital Industrial Operations Director for the EU, Electrolux

Q&A

Conclusioni

• Andrea Vinelli, Delegato della Rettrice alla Logistica, utilizzo e informatizzazione delle aule, Università di Padova, & Direttore Scientifico di SOM Lab, CUOA Business School

Partecipazione

Il webinar, libero e gratuito, si terrà mercoledì 13 aprile 2022, alle ore 17:00.

L’incontro è accessibile sulla piattaforma di online conferencing Zoom, previa registrazione a questo link o cliccando il pulsante “Iscriviti“.

 

 

Il ciclo: Ripensare digitale

Smart Operating Model Lab (SOM Lab) è il Think Tank del Lean Center di CUOA Business School, nato per accrescere e diffondere la cultura e le competenze legate agli Smart Operating Models, i modelli operativi di produzione e distribuzione che fondono l’Operational Excellence, le nuove tecnologie digitali e i sistemi agili di gestione dell’innovazione, attraverso la promozione di ricerche scientifiche in imprese manifatturiere e di servizi.

L’Associazione Alumni dell’Università di Padova crede fermamente nell’eccellenza del sistema produttivo del proprio territorio e nei suoi vivaci centri di competenza, nutriti dalle competenze dell’Ateneo di Padova e delle altre Università del Triveneto, nonché dalla proattività, dall’ingegno e dalle energie dei propri Alumni.

Insieme al SOM Lab della CUOA Business School, l’Associazione lancia il ciclo Ripensare digitale, un aggregatore di contenuti per diffondere i più interessanti progressi nel campo dell’industria 4.0 e della trasformazione digitale, per ispirare gli innovatori di oggi e di domani a lavorare per un futuro in cui le potenzialità diventino cambiamento dirompente a favore della società.

L’onda del futuro è già qui. Come cavalcarla al meglio?

Scopri tutti gli incontri su:

Ripensare digitale: il ciclo di appuntamenti su digital transformation e industry 4.0

Condividi