fbpx
Under the sign of Excellence | Alumni Università di Padova partecipa al Roadshow Italia in Norvegia

Norvegia - 21 Settembre 2016 - 0:00

Under the sign of Excellence | Alumni Università di Padova partecipa al Roadshow Italia in Norvegia

Il 25 giugno ricorre l’anniversario della prima laurea mai ottenuta da una donna in Europa. Nel 1678 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia diveniva dottoressa in filosofia presso l’Ateneo patavino. La ricorrenza sarà celebrata in Norvegia, paese che coniuga una avanzatissima parità di genera con una prestigiosa tradizione accademica, con un evento promosso congiuntamente dalla Ambasciata d’Italia a Oslo, dall’Università degli Studi di Padova e dall’Associazione Alumni di Padova.

Il programma prevede, mercoledì 21 settembre, un seminario presso la prestigiosa Gamle Festsal, il salone delle feste della Domus Academica, la storica sede dell’Università di Oslo, equidistane tra il Palazzo Reale ed il Parlamento, dove il Parlamento norvegese si riunì dal 1854 al 1866. I lavori saranno aperti dall’Ambasciatore Giorgio Novello, anch’egli Alumno dell’Università di Padova, e vedranno interventi della Prof.ssa Annalisa Oboe e del Prof. Andrea Vinelli (Presidente Associazione Alumni Università di Padova). Verranno conclusi dalla Direttrice del prestigioso Museo Ibsen del Telemark, Jorunn Sem Fure, nota storica norvegese. Vi sarà un accompagnamento musicale con brani di Giovanni Platti e di Anna Bon, di Trygve Madsen e Giulio Briccialdi, scelti per le loro connessioni con l’Italia del XVII secolo ed eseguiti dalla flautista veneziana Anna Fortis. Alla sera è prevista un’offerta musicale della Oslo Chamber Academy.

Il giorno successivo, giovedì 22 settembre, la presentazione sarà offerta anche all’Università di Bergen, la “capitale culturale” della Norvegia, nota anche per le sue relazioni storiche e commerciali con Venezia, il Veneto e l’Italia.

La presentazione di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ad Oslo e Bergen costituisce una delle iniziative più significative dell’evento itinerante destinato a presentare l’Italia in Norvegia per un intero anno fino al maggio 2017, attraverso sei tappe nelle principali città del Paese. L’evento dal titolo “Under the sign of Excellence. Italia presenterer seg i et roadshow gjennom norske byer” è stato ufficialmente inaugurato dal Sottosegretario agli affari esteri Sen. Benedetto Della Vedova in occasione della visita da lui compiuta qui ad Oslo il 21 e 22 giugno u.s. per partecipare al VI Congresso Mondiale contro la pena di morte.

L’Università di Padova e l’Associazione Alumni sono partner dell’evento itinerante e quindi accompagneranno l’azione dell’Ambasciata per un intero anno per le vie della Norvegia.

Ulteriori informazioni sia sugli eventi del 21 e 22 settembre che sull’evento Itinerante nel suo complesso sono disponibili nel sito dell’Ambasciata www.amboslo.esteri.it

Condividi