fbpx
Una giornata con Elena

Aula Magna "Galileo Galilei", Palazzo Bo, Padova - 25 Giugno 2020 - 17:00

Una giornata con Elena

Giovedì 25 giugno alle ore 17 si terrà la seconda edizione dell’evento “Una Giornata con Elena”, che vedrà il conferimento del Premio “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università di Padova”, bandito dall’Ateneo di Padova con il sostegno delle Associazioni Alumni e Amici dell’Università degli Studi di Padova e di Solgar Italia Multinutrient SpA.

L’incontro, che avrà luogo in Aula Magna “Galileo Galilei” e sarà accessibile al pubblico esclusivamente in modalità digitale, vedrà la partecipazione speciale della scrittrice Melania Mazzucco.

Il Premio è volto a favorire i lavori di studio e ricerca atti a valorizzare e riscoprire il ruolo e il contributo delle donne, nella storia dell’Ateneo e nelle scienze e saperi accademici, per incoraggiare studenti e studentesse a raccontare l’altra metà, spesso trascurata, della storia: quella femminile. In questo senso, il Premio si introduce nella più ampia cornice delle Celebrazioni per l’Anniversario degli Ottocento Anni dalla Fondazione dell’Ateneo, per le quali l’Università propone, tra i vari progetti, un percorso di ricerca storica sul proprio passato.

Il 25 giugno 2020 compie anche il suo primo anno di vita il Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere, centro di studio e ricerca a favore dell’innovazione e dello sviluppo nell’ambito delle tematiche di genere, in Ateneo come nella società civile.

 

Il Programma

17.00 | Saluti istituzionali

• Università degli Studi di Padova

• Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova

• Associazione degli Amici dell’Università di Padova

• Solgar Italia Multinutrient S.p.A.

17.15 | Introduzione

Annalisa Oboe, Prorettrice alle Relazioni Culturali, Sociali e di Genere, Università degli Studi di Padova

17.25 | Esibizione

Melania Mazzucco, scrittrice

Consegna del premio alla vincitrice

• Illustrazione del progetto vincitore: Valentina Bortolami, "'In Defiance of Nature'. Le categorie sessuali alla prova dell’intersessualità nell’opera di Anne Fausto-Sterling

Menzione di merito in ambito Nutraceutica

Introduce Giada Caudullo, Vicepresidente, Direttore Board Didattico-Scientifico ed Iniziative Culturali, Solgar Italia Multinutrient S.p.A.

• Illustrazione del progetto segnalato nel campo della nutraceutica: Giovanni Corbioli, "Studio dei potenziali effetti anti-neuroinfiammatori e neuroprotettivi di derivati curcuminici in risposta a oligomeri solubili di  B- amiloide"

18.15 | Conclusione


Contrariamente a quanto finora comunicato, l’incontro si svolgerà in collegamento telematico, onde non esporre i partecipanti al rischio legato a Covid-19. Nello specifico, la celebrazione verrà trasmessa in streaming dall’Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo e sarà visionabile dal canale YouTube di Ateneo:
https://www.youtube.com/user/UniPadova

Condividi