fbpx
TEDxPadova 2020: IDENTITÀ

Cinema Porto Astra, Via Santa Maria Assunta, 20, Padova - 17 Ottobre 2020 - 17:00

TEDxPadova 2020: IDENTITÀ

Cos’è TEDxPadova

TED: Ideas Worth Spreading è un’organizzazione no-profit che nasce nel 1984 per promuovere conferenze su tecnologia, intrattenimento e design. Con il tempo si evolve e promuove approfondimenti su ogni tipo di argomento (dalla scienza al business, dalle testimonianze alle tematiche globali), puntando sul format accattivante di mini-talk di 18 minuti circa, in cui speaker d’eccellenza affrontano con maestria e passione le più svariate tematiche. L’avvento di internet ha poi permesso la diffusione dei video delle conferenze in 110 lingue su scala globale, rendendo TED uno degli attori più famosi e riconosciuti di divulgazione di idee e conoscenza.

Prolifiche sono state anche le TEDx, le conferenze organizzate autonomamente in varie parti del mondo e affiliate a TED: fiorite in più di 130 paesi, le TEDx hanno raggiunto nel 2017 più di 10.000 talk. Fra i vari organizzatori locali c’è anche TEDx Padova, attiva dal 2014 ad oggi.

Un doppio appuntamento

TEDxPadova: IDENTITÀ

TEDxPadova 2020 vuole riflettere su un tema centrale del dibattito filosofico e sociologico contemporaneo. In un’epoca dove tutto si annulla, si mescola e si accavalla facilmente, ci domandiamo se l’identità delle cose persiste.

Ma di che parliamo quando parliamo di identità? Io “sono” se sono uguale a me stesso. Ma sono davvero uguale a me stesso? Non è così scontato. Lungo la strada che conduce verso la conoscenza di sé, solo nell’incontro con l’altro troveremo la possibilità di vedere parti di noi fino ad allora sconosciute.

Il programma prevede 12 Speaker, che verranno rivelati a poco a poco. Per non perderti gli aggiornamenti, controlla la pagina dedicata.

TED Countdown

Countdown è un’iniziativa globale per sostenere e accelerare le soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni: action inspire action. L’obiettivo è costruire un futuro migliore, riducendo della metà le emissioni di gas serra entro il 2030 nella corsa verso un mondo a zero emissioni di carbonio: un mondo più sicuro, più pulito e più giusto per tutti. Per ottenere ciò, verranno condivisi dei talk che cercano di rispondere a cinque domande fondamentali e interconnesse:

ENERGY | Quando passeremo al 100% di energia pulita?
TRANSPORT | Come possiamo aggiornare il modo in cui ci spostiamo?
MATERIALS | Come possiamo re-immaginare e ri-costruire le cose che ci circondano?
FOOD | Come possiamo innescare un cambiamento mondiale verso sistemi alimentari più sani?
NATURE | Come possiamo proteggere meglio e rinverdire la terra?

Per maggiori info, visita il sito dedicato.

Sconto Alumni

TEDxPadova: IDENTITÀ si terrà sabato 17 ottobre 2020, dalle 15.00 alle 18.30 al Cinema Porto Astra: i 12 speaker parleranno in presenza dalla Sala 8, ma sarà possibile seguirli in diretta streaming anche dalle sale 2, 4, 5 e 7.
TED Countdown si terrà il giorno successivo, domenica 18 ottobre 2020, dalle 10.00 alle 12.30, al Cinema Porto Astra.

Per gli iscritti e iscritte all’Associazione Alumni è previsto un prezzo agevolato: un biglietto dal prezzo di 12.00 € (anziché 32.00 €) comprensivo di entrambe le giornate. Il prezzo agevolato comprende, per la giornata del 17 ottobre, solo il posto nelle sale streaming.

Il biglietto è acquistabile su questa pagina, selezionando l’opzione “TEDxPadova -LIVE STREAMING – UNIPD e ALUMNI”.

Condividi