Cos’è Timeraiser
Timeraiser è un format made in Canada, dove dal 2004 a oggi ha spopolato con ben 33 edizioni, coinvolgendo 10 città e 400 associazioni.
La ricetta è semplice: degli artisti emergenti mettono a disposizione le loro opere per un’asta, alla quale chiunque può partecipare. Dove sta l’innovazione? Si paga non con denaro, ma con ore di volontariato ad associazioni benefiche: in questo modo si promuove da un lato il talento degli artisti newcomers, e si rendono le opere accessibili a tutti – a prescindere dalle condizioni economiche -, dall’altro di incoraggia la cultura del volontariato e quindi il benessere sociale.
In Canada, Timeraiser ha generato oltre 100.000 ore di attività presso associazioni di volontariato da parte dei partecipanti, con un impatto positivo sulla società tutta.
Timeraiser x Padova
Quella di Padova sarà la prima edizione europea mai realizzata, in concomitanza con l’eventistica legata alla proclamazione di Padova a Capitale Europea del Volontariato 2020: una scelta dettata dall’estrema importanza che Padova ricopre per il no-profit, ospitando oltre 1000 realtà di questo tipo, attive nei più diversi settori.
L’edizione patavina, organizzata da Innesti Sociali, si articolerà in due momenti.
La Mostra delle opere
La mostra delle opere acquistabili all’Asta, che si terrà il weekend del 12 e 13 ottobre 2019 presso lo Spazio Espositivo Biosfera e permetterà ai futuri acquirenti di conoscere gli artisti e il loro lavoro. Sarà quindi possibile ammirare i lavori del panel di artisti.
L’asta d’Arte
L’Asta d’Arte si terrà sabato 26 ottobre 2019, in orario da definirsi, presso la sede di Uqido.
Durante l’asta, i partecipanti avranno facoltà di proporre delle ore del proprio tempo come pagamento per le varie opere, e dovranno impiegare questo tempo entro un anno, in favore di un’associazione benefica all’interno del panel di partner del progetto.
Tu cosa aspetti? Ottieni la tua opera d’arte e contribuisci al benessere della società: partecipa a Timeraiser!