fbpx
Ultimo monologo di una felice memoria. Alla scoperta di Elena Lucrezia con Benedetta de Mari

Caffé Letterario Treccani, Via Umberto I, 2, Padova - 15 Novembre 2019 - 18:00

Ultimo monologo di una felice memoria. Alla scoperta di Elena Lucrezia con Benedetta de Mari

Presentazione del libro“La Mia Elena Lucrezia. Ultimo monologo di una felice memoria” di Benedetta de Mari

 

Si terrà al Caffè Letterario Treccani la data padovana del tour di Benedetta de Mari, Alumna e autrice del libro “La mia Elena Lucrezia. Ultimo monologo di una felice memoria” edito da Cleup.

In quest’opera, l’autrice prova a dare voce a Elena Lucrezia, prima donna laureata al mondo, a Padova, che racconta se stessa e la sua vita di erudita veneta, di oblata benedettina, di figlia naturale. Una lente tutt’altro che distaccata, un punto di vista intimo, in cui Elena Cornaro svela le proprie paure, desideri, gioie. In particolare, il libro è ambientato negli ultimi giorni di vita di Elena Lucrezia, durante i quali ripercorre i ricordi di una vita straordinaria di una donna a metà del 1600.

All’incontro saranno presenti la celeberrima scrittrice Antonia Arslan, già docente dell’Ateneo e autrice di opere come La masseria delle allodole La strada di Smirne, che ha scritto la prefazione per l’opera di de Mari, Andreina Bardus, redattrice presso la Casa Editrice Cleup e Isabella Zotti, consigliere dell’Associazione.

L’evento sarà altresì occasione di presentazione del Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova, quest’anno alla sua seconda edizione.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita previa iscrizione a questo form.

Libro De Mari La mia Elena Lucrezia su scrivania

Benedetta de Mari, l’autrice

Benedetta de Mari è sempre stata (un po’ come Elena Cornaro?) una donna dalla grande vivacità intellettuale: ottenuta la prima laurea in scienze politiche, ne consegue infatti una seconda in sociologia, sull’onda della curiosità che le lezioni dei docenti avevano stimolato in lei. Ma non solo: appassionata di lingue, studia in America e in Spagna, approfondendo un interesse che tutt’oggi la porta a collaborare come docente di lingua spagnola in diverse scuole private.

Messi fra parentesi i viaggi -geografici e del cuore- Benedetta è entrata subito dopo la laurea nel comparto assicurativo finanziario ed oggi lavora per una compagnia primaria a livello internazionale come responsabile amministrativo-commerciale di agenzia. Ciò non le ha però impedito di dedicarsi a un’altra delle tante passioni, la scrittura, pubblicando con il patrocinio dell’Associazione il libro La mia Elena Lucrezia.

Benedetta de Mari intervista

Il Caffè Letterario Treccani

È il primo caffè d’Italia legato all’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata nel 1925 da Giovanni Treccani e Giovanni Gentile.

A gestirlo sono padre e figlio, Fabrizio e Francesco Montellanico, romani di origine ma padovani d’adozione; il primo è anche responsabile dell’agenzia Treccani, unica Agenzia Veneta dell’Istituto che copre anche la zona del Trentino-Alto Adige, Brescia e Mantova.

La scelta è ricaduta su Padova perché riconosciuta dai due fonatori come polo culturale del Nord Italia sul quale investire in termini di cultura a 360 gradi, cibo compreso. Il locale dispone di 35 posti a sedere, oltre a una decina di poltroncine in pelle perfette per la lettura, un piccolo palco per dare vita a incontri culturali, presentazioni di libri, concerti: il locale ospita infatti il giovedì sera una ricca programmazione musicale (la Treccani Padova Music Dinner), incentrata su jazz, swing e blues.

Un Premio dedicato ad Elena

Il premio intitolato alla prima laureata al mondo mira a riscoprire la storia delle donne all’interno dell’Università di Padova: è un progetto che si inserisce nelle linee di ricerca per le celebrazioni degli 800 anni dello stesso Ateneo e che vuole dare valore non solo progetti che portino alla luce le figure femminili che abbiano lasciato il segno nella storia dell’Università, ma anche ad elaborati che guardino al presente e al futuro delle donne, da una prospettiva di genere.

Il Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova, di 5.000 €, è promosso dall’Ateneo, l’Associazione Alumni, l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, da Solgar Italia Multinutrient S.p.A. e con il patrocinio del Centro di Ateneo Elena Cornaro.

E’ possibile fare domanda di partecipazione sino al 1° aprile 2020. Per maggiori dettagli consultare il bando a questo link.

 

 

Programma

18.00 Saluti introduttivi

Isabella Zotti, Consigliere Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova
Giada Caudullo, Vicepresidente e Direttore Board Didattico-Scientifico ed Iniziative Culturali Solgar Italia Multinutrient Spa
Andreina Bardus, redattrice, Casa editrice Cleup

 

Intervento

Antonia Arslan, scrittrice

Intervento dell’autrice

Benedetta de Mari presenta: “La Mia Elena Lucrezia. Ultimo monologo di una felice memoria”

19.00 Conclusione e Aperitivo

 

Prenota il tuo posto ora

 

Condividi