fbpx
Un mare di salute | Biomolecole marine e nutraceutica

Evento online (Zoom) - 12 Maggio 2022 - 17:00

Un mare di salute | Biomolecole marine e nutraceutica

La salute vien dal mare, diceva il vecchio adagio… Ma quanto di vero c’è in queste parole, alla luce della moderna ricerca scientifica?

Gli organismi acquatici sono parte integrante della dieta dell’essere umano fin dai suoi albori, ma hanno anche una solida tradizione di impiego in nutraceutica e farmaceutica: dall’olio di fegato di merluzzo, il cui utilizzo è documentato già da fine Settecento come rimedio medicamentoso, fino ai più moderni principi attivi di origine marina nei medicinali, 17 ad oggi in commercio.

Accompagnati da un panel di ricercatori e professionisti, scopriremo all’incontro Un mare di salute quali molecole estratte dagli organismi marini hanno potenzialità benefiche per l’organismo umano e quali sono le prospettiva per la produzione e commercializzazione di tali prodotti.

Al contempo l’evento sarà occasione per offrire il palco al gruppo di lavoro Progetto Tunica, una squadra di ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo che ha portato a concorso la propria idea innovativa a Start Cup Veneto 2021… vincendo il secondo posto – il primo nella categoria “CleanTech & Energy.

Il gruppo mira infatti allo spin-off per dar seguito al proprio progetto di riqualificazione degli impianti e della forza lavoro della laguna veneta, sfruttando l’allevamento dei tunicati (Tunicata o Urocordati) presenti in laguna per la produzione di micro-cellulosa cristallina e molecole nutraceutiche.

L’evento è organizzato grazie al contributo di Solgar Italia Multinutrient SpA.

Programma

17:00 | Saluti

Introduzione e moderazione

• Francesco Visioli, Professore Associato, Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova

Interverranno

• Sarah D’Adamo, Assistant Professor, Microalgal Cell Factory Design, Università di Wageningen

• Lucia Manni, Professoressa Associata, Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, Progetto Tunica

• Vincenzo Sorrenti, PhD, Neuropsicofarmacologo, Esperto in Discipline – Omiche e Medicina Personalizzata

Conclusioni

Come partecipare

Il webinar, libero e gratuito, si terrà giovedì 12 maggio 2022, ore 17.00 mediante la piattaforma di online conferencing Zoom.

Per partecipare, è necessario registrarsi a questo link o cliccando il pulsante “Iscriviti“.

 

Condividi