fbpx
Una giornata con Elena (2021)

Sala dei Giganti (Piazza Capitaniato, 35139 Padova) // Evento in Streaming - 08 Luglio 2021 - 17:00

Una giornata con Elena (2021)

Giovedì 8 luglio alle ore 17 si terrà la terza edizione dell’evento “Una Giornata con Elena”, che vedrà il conferimento del Premio previsto dal bando di concorso intitolato a “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università di Padova”, bandito dall’Ateneo di Padova con il sostegno delle Associazioni Alumni e Amici dell’Università degli Studi di Padova e di Solgar Italia Multinutrient SpA, per la valorizzazione dei lavori di ricerca sulle tematiche di genere da un lato e sulla nutrizione umana e nutraceutica dall’altro.

L’incontro, che avrà luogo in Sala dei Giganti, ha esaurito i posti in presenza, limitati a causa delle misure di sicurezza per il contrasto a Covid-19, e verrà altresì trasmesso in streaming sul canale YouTube @UniPadova.

Ospite d’eccezione sarà la celebre scrittrice e saggista Michela Murgia, impegnata nel racconto e nella denuncia di disuguaglianze e discriminazioni, in particolare nei riguardi del mondo femminile.

Il conferimento del Premio

Leggi il programma (clicca per leggere)

Saluti istituzionali

• Università degli Studi di Padova
• Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova
• Associazione degli Amici dell’Università di Padova
• Solgar Italia Multinutrient S.p.A.

Esibizione

• Michela Murgia, scrittrice

Introduzione

• Annalisa Oboe, Prorettrice alle Relazioni Culturali, Sociali e di Genere, Università degli Studi di Padova

Consegna del premio alla vincitrice

• Illustrazione del progetto vincitore: Giulia Comunale, Lumped-Parameter Models for Congenital Diseased and Sex-Specific Cardiovascular Circulations

Menzione di merito in ambito Nutraceutica

• Introduce Giada Caudullo, Vicepresidente Solgar Italia Multinutrient S.p.A.
• Illustrazione del progetto segnalato nel campo della nutraceutica: Valentina ScattoliniIn vitro and in vivo study of NETosis in diabetic wound healing

Conclusione

La figura di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (clicca per leggere)

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (1646-1684) fu la prima donna al mondo a laurearsi, il 25 giugno 1678, presso l’Università degli Studi di Padova: fino ad allora, non si riteneva che le donne avessero le capacità per conseguire un titolo accademico.

Elena, però, poteva contare su un’acuta intelligenza e un’instancabile dedizione allo studio, che le permisero di superare i pregiudizi dell’epoca: parlava greco antico e moderno, latino, ebraico, aramaico, spagnolo, francese ed arabo, era esperta di filosofia e teologia, conosceva la matematica e l’astronomia, scriveva trattati, commentari e poesie. Le sue straordinarie doti le ottennero la fama di una delle donne più erudite del mondo, e dotti di tutta Europa solevano cercare la sua compagnia per discutere delle più diverse materie.

Dalla salute cagionevole, purtroppo morì giovane, lasciando però dietro di sé un’eredità fondamentale.

Bando di concorso per l'assegnazione del premio di studio intitolato a "Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova" (clicca per leggere)

L'evento vedrà il conferimento della III edizione del Premio, bandito dall'Ateneo di Padova con il sostegno delle Associazioni Alumni e Amici dell'Università degli Studi di Padova e di Solgar Italia Multinutrient SpA, volto a valorizzare e riscoprire il ruolo e il contributo delle donne, nella storia dell'Ateneo e nelle scienze e saperi accademici, per incoraggiare studenti e studentesse a raccontare l'altra metà, spesso trascurata, della storia: quella femminile. In questo senso, il Premio si introduce nella più ampia cornice delle Celebrazioni per l'Anniversario degli Ottocento Anni dalla Fondazione dell'Ateneo, per le quali l'Università propone, tra i vari progetti, un percorso di ricerca storica sul proprio passato.

Il 25 giugno 2021 è stata inoltre bandita la IV edizione del Premio da parte del Centro di Ateneo "Elena Cornaro" per i saperi, le culture e le politiche di genere, la cui data di scadenza per la partecipazione è fissata al 1° aprile 2022. Per maggiori informazioni sul bando, si rimanda alla pagina dedicata.

Partecipazione

I posti in presenza in sala, ridotti a causa delle misure di sicurezza per il contrasto a Covid-19, sono purtroppo esauriti. 

L’incontro verrà comunque trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube @UniPadova.

Condividi