fbpx
Una giornata con Elena (2022)

Aula Magna di Palazzo Bo, Via VIII Febbraio, 2, Padova - 27 Giugno 2022 - 17:00

Una giornata con Elena (2022)

-1 giorni

Lunedì 27 giugno alle ore 17 si terrà la terza edizione dell’evento “Una Giornata con Elena”, evento nel palinsesto delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo che vedrà il conferimento del Premio previsto dal bando di concorso intitolato a “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università di Padova”.

L’incontro, che avrà luogo nell’Aula Magna di Palazzo Bo, sarà aperto dai salute della Magnifica Rettrice dell’Università di Padova, Prof.ssa Daniela Mapelli, e vedrà la partecipazione della poetessa Mariangela Gualtieri, che con la potenza della sua parola interpreta lo spirito del Premio: valorizzare il ruolo di singole figure femminili nella costruzione e nella diffusione di saperi accademici e scientifici.

​​​​​​​Voce che apre è il titolo del rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri, con la guida di Cesare Ronconi, che la poetessa porterà in Aula Magna.

Partecipa all’evento anche Antonella Viola, immunologa Unipd e direttrice scientifica dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, che interviene su “Il valore del genere nella ricerca”.

La figura di Elena Cornaro e il Premio a lei intitolato

Scopri di più

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (1646-1684) fu la prima donna al mondo a laurearsi, il 25 giugno 1678, presso l’Università degli Studi di Padova: fino ad allora, non si riteneva che le donne avessero le capacità per conseguire un titolo accademico.

Elena, però, poteva contare su un’acuta intelligenza e un’instancabile dedizione allo studio, che le permisero di superare i pregiudizi dell’epoca: parlava greco antico e moderno, latino, ebraico, aramaico, spagnolo, francese ed arabo, era esperta di filosofia e teologia, conosceva la matematica e l’astronomia, scriveva trattati, commentari e poesie. Le sue straordinarie doti le ottennero la fama di una delle donne più erudite del mondo, e dotti di tutta Europa solevano cercare la sua compagnia per discutere delle più diverse materie.

Dalla salute cagionevole, purtroppo morì giovane, lasciando però dietro di sé un’eredità fondamentale.

A questa prima Alumna è dedicato il bando di concorso per l'assegnazione del premio di studio intitolato a “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università di Padova”, bandito dall’Ateneo di Padova con il sostegno dell'Associazione degli Amici dell’Università degli Studi di Padova e di Solgar Italia Multinutrient SpA, e la collaborazione dell'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova.

Il bando si propone di valorizzare i lavori di ricerca che esplorino la metà spesso ignorata della storia, quella femminile, e in particolare il ruolo delle donne nella produzione, trasmissione e diffusione dei saperi e delle discipline accademiche, nonché approfondiscano il ruolo della variabile di genere nella loro costruzione.

Il Premio prevede inoltre una menzione speciale per valorizzare lavori di ricerca nei campi dell'integrazione alimentare, della nutrizione umana, della nutraceutica e dell'alimentazione funzionale per la corretta fisiologia della persona e/o per aumentati fabbisogni nutritivi.

Verrà presto pubblicata la V edizione del bando, che verrà immediatamente resa disponibile alla pagina: https://www.alumniunipd.it/cornaro/

Partecipazione

L’evento si terrà lunedì 27 giugno 2022, ore 17:00, presso l’Aula Magna di Palazzo Bo l’ingresso dallo Scalone Cornaro in Cortile Antico.

Per partecipare è obbligatorio iscriversi all’evento su Eventbrite, cliccando il pulsante “Iscriviti”.

L’utilizzo della mascherina non è obbligatorio, ma viene raccomandato.

 

Condividi