fbpx
Verso un futuro sostenibile e solidale in Africa: l’impegno per il cambiamento

- 01 Marzo 2023 - 17:00

Verso un futuro sostenibile e solidale in Africa: l’impegno per il cambiamento

La sostenibilità e la solidarietà nei confronti del territorio africano è sempre stato un tema centrale per molte associazioni e realtà di volontariato e tra queste alcune realtà promosse e coordinate da alumni e alumne del nostro Ateneo.

L’energia rinnovabile, il sostentamento, l’educazione e la formazione professionale per i giovani sono solo alcune delle aree in cui queste associazioni stanno lavorando per migliorare la vita delle persone in Africa.

Le loro testimonianze saranno un’opportunità unica per comprendere meglio come tutti noi possiamo fare la nostra parte.

L’incontro ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della sostenibilità e della solidarietà in Africa.

Vi aspettiamo mercoledì 1 marzo alle 17:00 in collegamento zoom per conoscere da vicino chi si sta impegnando  attivamente per il cambiamento e il benessere del continente africano.

L’incontro verrà moderato dal dott. Edgar Serrano, Manager Didattico della laurea magistrale in Local Development dell’Università degli Studi di Padova.

Conosci le tre realtà da vicino, collegati al webinar

L’evento è gratuito e si svolgerà su piattaforma Zoom il 1 marzo 2023 alle ore 17:00.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione tramite il modulo di seguito, una volta iscritto/a riceverai il link per poter seguire il webinar.

Le Associazioni protagoniste

Leds 4 Africa

Progetto studentesco di cooperazione e un laboratorio didattico permanente, promosso dall’associazione LEDS dell’Università di Padova. L’obiettivo? favorire l’accesso sostenibile all’energia rinnovabile nei paesi in via di sviluppo.

Attualmente sono impegnati nel realizzare il piano di elettrificazione fotovoltaica in un villaggio rurale isolato della Guinea Bissau, denominato Ponta Cabral: al termine dell’intervento, più di 100 famiglie in stato di povertà assoluta vedranno per la prima volta la luce elettrica nelle loro abitazioni.

Plannin’Around

Associazione di promozione sociale (APS) che si occupa di volontariato internazionale.

L’obiettivo è supportare i contesti dove lavorano investendo sulle idee e le capacità dei volontari. L’idea nasce nel 2019 tra le montagne del Nepal, dopo che due dei futuri soci dell’associazione realizzarono un laboratorio educativo nella scuola di un villaggio, progettandolo da zero.

Plannin’Around è una community di volontari aperta a tutti, dove associazioni, NGO ed aspiranti volontari intenzionati a fare esperienza nel mondo del no-profit possono lavorare in rete per dare vita a sempre nuove e stimolanti collaborazioni.

Ma soprattutto, dove un/a volontario/a può trovare uno spazio in cui essere seguito per proporre e realizzare il proprio progetto ad impatto sociale all’estero.

Progetto Lucy Smile ODV

Associazione che realizza progetti di solidarietà sociale in favore delle popolazioni africane, con particolare riguardo al sostentamento, alla cura e all’istruzione di bambini vittime di denutrizione, sfruttamento, abbandono.

I progetti realizzati (maternità, orfanotrofio, centro vaccinale, ecc) sono sempre pensati con lo sguardo rivolto al futuro in termini di una sua costruzione e sostenibilità, stimolando una presa di responsabilità e crescita. L’obbiettivo è di superare un poco efficiente modus operandi che si rifà ad un modello di elemosina che non lascia tracce e che, deresponsabilizzando, perpetua uno stato di dipendenza.

Condividi