Dalla Rosa Federico
Psicologo del Lavoro e Formatore, Padova
Laurea in Psicologia del Lavoro. Alumno protagonista di Meet Your Future a Psicologia | 01-04-19
Psicologo del lavoro, formatore, ma all’occorrenza anche divulgatore: nel suo lungo percorso di carriera, Federico Dalla Rosa racconta che il mestiere di chi fa formazione è ben più di quanto si impara tra i banchi universitari perchè non si limita alle hard skills ma prevede competenze trasversali necessarie a relazionarsi con chiunque gli si presenti davanti, dal dirigente d’azienda al disoccupato in cerca di nuove occasioni. Spesso il formatore, racconta Dalla Rosa, ha di fronte a sè inoccupati e disoccupati giustamente afflitti e frustrati, che hanno bisogno di ben più di un insegnamento tradizionale o di qualche consiglio più tecnico: ecco che il suo lavoro di formatore si trasforma in quello di motivatore, allenatore e divulgatore in grado di trasmettere le giuste informazioni, concentrandosi sulle competenze specifiche.
E’ stata proprio la prima esperienza lavorativa, un corso di formazione rivolto a disoccupati, che lo ha spronato a superare le forme tradizionali di insegnamento e a indirizzarsi verso nuove competenze. “Da quel momento ho deciso di approfondire sempre di più e con continuità non solo le teorie e le tecniche che riguardano gli argomenti di cui mi occupo ma anche tutto quello che concerne il mestiere di formatore” racconta “che non è quello di un insegnante tradizionale”.
L’Università di Padova: la giovinezza, le amicizie, i valori
I ricordi più vividi della vita universitaria a Padova? “Una domanda crudele per una persona di cinquant’anni!” risponde scherzando Dalla Rosa. L’Università di Padova è stata infatti sfondo della sua giovinezza, cui si legano i momenti più intensi della carriera accademica, tra amicizie e spensieratezza, ma anche tra insegnamenti e valori che l’Ateneo Patavino ha saputo trasmettere. Il rigore e il metodo scientifico, il valore della ricerca, ma anche l’approccio informale e friendly da parte dei professori in aula, sono tutti stati tasselli fondamentali nel mosaico di competenze della preparazione accademica patavina che hanno costituito il suo bagaglio formativo, e che ancora spende giornalmente nel lavoro di tutti i giorni. Ed è forse per questo che l’Ateneo e gli Alumni vengono accolti, a livello nazionale e internazionale, con stima e alta considerazione.
Non fermarsi mai, non smettere mai di imparare
Non basta una formazione accademica di alto livello, non basta solo quanto appreso durante gli anni universitari, perché “Le persone sono esigenti, e fanno bene ad esserlo”, afferma Dalla Rosa sottolineando l’importanza di un costante miglioramento e una di life long learning, fondamentali in un mercato così flessibile. Come cambiano le esigenze di mercato, cambiano anche i nuovi metodi comunicativi e commerciali, sottolineando anche l’importanza del networking e della comunicazione social, da cui non si può più prescindere.
Fare del buon personal branding, valorizzarsi e tendere costantemente a specifici obiettivi, auto-realizzarsi: questi sono i consigli che Dalla Rosa sente di voler dare ai neo laureati, semplici azioni in un nuovo mercato del lavoro in cui non ci si può mai fermare. “Sto ancora sognando di fare tante cose che non ho fatto, pur essendo soddisfatto di molte cose realizzate”.
08 Aprile 2019