Zanni Mariangela
Head of Communication Education and Project Management office, Centro Veneto Progetti Donna Padova | Luglio 2018
Laurea Magistrale in Istituzioni e Politiche dei Diritti umani e della Pace
Si dice che la passione è il motore che fa muovere il mondo e lo rende migliore, è quell’energia positiva dentro una persona che la fa alzare dal letto ogni mattina e la spinge a raggiungere i propri sogni. Qual è la passione di Mariangela Zanni? Essere di aiuto per il prossimo, per le persone in difficoltà. Laureatasi a Padova nel 2007 in Istituzione e Politiche dei Diritti Umani e della Pace con il massimo dei voti, oggi Mariangela è Responsabile della Comunicazione e Raccolta fondi del Centro Veneto Progetti Donna Padova, un’Associazione di volontariato che offre sostegno a donne, italiane e straniere, in difficoltà e coinvolte in situazioni di violenza e maltrattamento familiare e non. «Fin dagli anni universitari sono sempre stata interessata alla politica, all’attività di volontariato, quindi posso dire che quello che faccio oggi mi rende felice e mi fa sentire realizzata».
L’importanza di essere curiosi e attivi
All’interno del Centro Veneto Progetti Donna Padova Mariangela è una figura fondamentale, che in otto anni ha contribuito alla crescita e sviluppo dell’Associazione proprio grazie alla sua passione, alla forza di volontà e soprattutto alle esperienze precedenti: «L’Università di Padova mi ha dato la possibilità di essere attiva, di partecipare sempre ad eventi in linea con i miei interessi e i miei studi. Ricordo ancora con grande entusiasmo quella volta che sono andata in visita a Ginevra con i miei compagni di corso per sentire una conferenza dell’ex Segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan. Fu davvero emozionante e di grande ispirazione per noi giovani studenti. Dopo la laurea – continua Mariangela – volevo dare anche io il mio contributo alle popolazioni in difficoltà diventando un casco bianco, così ho fatto domanda per il servizio civile promosso dalla FOCSIV di Roma. Dopo quell’esperienza, sono ritornata a Padova e non mi sono fermata: per un anno ho lavorato nell’ufficio comunicazione di Medici con l’Africa Cuamm, dove ho potuto imparare molto, come la stesura di articoli, la gestione di un ufficio stampa e dei social. Tutte attività che mi sono tornate utili per dare il mio contributo nel Centro Veneto Progetti Donna Padova».
Il segreto è la condivisione e la flessibilità mentale
Per Mariangela il periodo universitario è stato fondamentale per far emergere e sviluppare le sue qualità, come il valore della condivisione e l’amore verso il prossimo, ma anche l’apertura mentale per cogliere ogni occasione che la vita presenta. «Se guardo alla mia esperienza e carriera professionale – spiega Mariangela –il primo consiglio che mi sento di dare a un giovane studente o laureato è quello di far assolutamente tesoro delle competenze tecniche acquisite ai corsi. Altra cosa importante è quella di non avere una mente chiusa, ma di essere flessibili e di guardarsi sempre attorno. In questo senso, l’Università offre molte opportunità, organizza molti progetti ed eventi che possono aprire delle porte per il futuro. La stessa Associazione Alumni dell’Università di Padova è un importante punto di riferimento, perché grazie alla sua rete di contatti e di testimonianze può essere una grandissima fonte di ispirazione per i ragazzi».
02 Luglio 2018