fbpx

Benedetta de Mari è una donna dalla grande vivacità intellettuale: due lauree, una in scienze politiche e una in sociologia; appassionata di lingue, studia in America e in Spagna e tutt’oggi insegna la lingua spagnola in diverse scuole private. Messi fra parentesi i viaggi, lavora come responsabile amministrativo-commerciale di un'agenzia di grande fama del settore assicurativo. Ciò non le ha però impedito di dedicarsi a un’altra delle tante passioni, la scrittura, pubblicando con il patrocinio dell’Associazione il libro La mia Elena Lucrezia.

In quest’opera, edita da Cleup, l’autrice prova a dare voce a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo, a Padova, che racconta se stessa e la sua vita di erudita veneta, di oblata benedettina, di figlia naturale. Una lente tutt’altro che distaccata, un punto di vista intimo, in cui Elena Cornaro svela le proprie paure, desideri, gioie. In particolare, il libro è ambientato negli ultimi giorni di vita di Elena Lucrezia, durante i quali ripercorre i ricordi di una vita straordinaria di una donna a metà del 1600.

Lo scorso giovedì 23 aprile 2020, Benedetta ha tenuto in telematica un incontro di presentazione del libro per gli studenti e studentesse del Liceo Giustina Renier di Belluno. Per gentile concessione dell'autrice, è possibile ascoltare il podcast dell'intervento, disponibile anche in download al presente link.

Condividi