fbpx

Premio di merito “Marino Nicolini”

Per la lista completa dei Premi, vai alla pagina www.alumniunipd.it/premi


 

Il Prof. Marino Nicolini è stato un maestro e mentore per intere generazioni di studenti e studentesse del nostro Ateneo. La sua passione per la ricerca e l’insegnamento ha lasciato un segno indelebile nella comunità accademica.

Alumno in Chimica, ha dedicato la sua carriera all’insegnamento della chimica generale e inorganica nelle Facoltà di Ingegneria e Farmacia, distinguendosi per la sua forte personalità, il suo carisma e il forte impegno nel rafforzare il legame tra il mondo accademico e l’industria, in cui credeva profondamente. Ha inoltre contribuito all’organizzazione di importanti congressi scientifici, tra cui il 2° Congresso Internazionale sull’Alzheimer (Padova, 1992) e conferenze sul Tecnezio e i suoi usi nella medicina nucleare.

Il Premio Marino Nicolini celebra la sua eredità accademica, sostenendo giovani ricercatori che, con impegno e originalità, proseguono nel solco della sua eccellenza scientifica.


 

Onorare la memoria del Prof. Marino Nicolini, mantenendone vivo il ricordo attraverso la valorizzazione del merito e dell’impegno di giovani ricercatori che abbiano apportato un contributo autonomo e originale all’avanzamento della ricerca in uno o più dei seguenti campi:

  • chimica di coordinazione dei metalli di transizione;
  • chimica dei metalli nei sistemi biologici e in medicina;
  • medicina nucleare e diagnostica per immagini basata su radiometalli;
  • invecchiamento e decadimento cognitivo.

Il premio è riservato a coloro che:

  • abbiano conseguito un titolo di Laurea Magistrale/Magistrale a Ciclo Unico presso le Scuole di Medicina e Chirurgia o Scienze dell'Università di Padova
  • oppure un titolo di Dottorato di Ricerca presso l'Università di Padova

  • non abbiano compiuto il 38esimo anno di età alla data di pubblicazione del bando
  • siano iscritti all'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova. E' possibile confermare l'iscrizione gratuita tramite il link www.alumniunipd.it/member-register

Compilare il form a questo link e predisporre i documenti secondo le modalità indicate nel bando entro il 15 luglio 2025.

I candidati e le candidate dovranno essere iscritti e iscritte all’Associazione Alumni dell’Università degli Studi Padova per partecipare al concorso.
E' possibile iscriversi gratuitamente mediante il form on-line al seguente link www.alumniunipd.it/member-register.

Associazione degli Amici dell’Università di Padova ETS

Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova

Con il patrocinio del Dipartimento di Scienze del Farmaco

Grazie al sostegno della Famiglia Nicolini


Leggi il bando del Premio, clicca il pulsante qui sotto - Read the call for applications, click the button below

Scarica la domanda di partecipazione - Download the attachment to this call

Condividi