“Ri-appassioniamoci alla politica. A scuola di leadership per un buon governo delle istituzioni” – Corso di formazione

16 Gennaio 2023 Associazione Alumni_admin Categories news, Senza categoria

Perchè una scuola di leadership?

Le sfide inedite con cui ci confrontiamo, come la transizione ecologica, la transizione digitale, i problemi occupazionali e la giustizia sociale, richiedono una prospettiva nuova, giovane.
Inoltre, la gestione della cosa pubblica chiama in campo abilità e competenze specifiche in svariati ambiti: comunicazione, tecnologia, gestione economica delle risorse, valutazione delle condizioni sociali della popolazione, decision-making.

Intendiamo rivolgerci ai futuri “gestori” della cosa pubblica e operatori della Politica inteso in senso ampio dai partiti alle associazioni di categoria, istituzioni, corpi intermedi, etc. Desideriamo intercettare chi ha voglia di Ri-appassionarsi alla Politica!

Destinatari

L’unico requisito per l’accesso al corso è l’età compresa tra i 18 e i 60 anni, ma sarà riconosciuta una premialità alle candidature di:
 Giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
■ Studenti e studentesse anche già coinvolti/e nelle rappresentanze studentesche.
■ Professionisti dipendenti o indipendenti.
■ Dipendenti di associazioni o enti pubblici o privati.
■ Comunicatori/trici e/o giornalisti/e.

Il programma

Il percorso formativo, in partenza il 17 febbraio 2023, si articola in 5 moduli, per 80 ore complessive. Ogni modulo consisterà in 4 incontri della durata di 4 ore svolti nel week end (venerdì pomeriggio – sabato mattina).

Scopri di più cliccando il titolo di ogni singolo modulo, il programma è in continuo aggiornamento.

Modulo 1 – Politica nazionale

Modulo 2 – Governo locale e corpi intermedi

Modulo 3 – Multilevel governance e Unione Europea

Modulo 4 – Comunicazione politica

Modulo 5 – Public speaking e dibattito

Le sedi degli incontri verranno comunicate a breve.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione, previa la frequenza di almeno il 50% delle lezioni.

Contributo previsto e modalità di iscrizione

È previsto un contributo di partecipazione:
■ 400€ per il corso completo
■ 100€ a modulo

È prevista una quota agevolata per gli/le under 35, gli/le iscritti/e all’Associazione Alumni e i/le soci/e del Cantiere delle donne APS:
■ 300€ per il corso completo
■ 70€ a modulo

E’ prevista la partecipazione gratuita per studenti e studentesse dell’Università di Padova secondo le modalità esplicitate di seguito.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione:
previa la frequenza di almeno il 50% delle lezioni per chi si è iscritto all’intero corso.
previa la frequenza del 75% delle lezioni del modulo (pari a 3 mezze giornate dell’intero modulo), per chi si iscrive ai singoli moduli.

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti.

Termine iscrizioni: entro il 12 febbraio per l’intero corso e 7 giorni prima di ogni singolo modulo.

Sei uno/a studente/ssa dell’Università degli Studi di Padova?

È prevista la partecipazione gratuita al percorso formativo ad un massimo di n. 20 studentə dell’Università di Padova.

Verrà data priorità ai rappresentanti degli studenti e delle studentesse impegnati in uno dei seguenti organi di Ateneo:
– Consiglio di Corso di Studi
– Consiglio di Scuola
– Organi maggiori (Senato Accademico, CdA, CdA ESU, CUS)
– Organi per l’Assicurazione della Qualità (GAV, CPDS, CPQD, NdV)
– Consiglio degli Studenti

I posti gratuiti sono esauriti.

Abbiamo superato il numero massimo di adesioni riservati agli studenti e studentesse dell’Università di Padova. Coloro che hanno richiesto la gratuità possono controllare il responso della domanda nella propria casella di posta elettronica.

Contatti

Per avere maggiori informazioni contattaci
T. +39 049 8278951/53 – segreteria.alumni@unipd.it.

I promotori

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova e il Cantiere delle donne APS, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Politiche giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova e il sostegno della Camera di Commercio di Padova e il suo Comitato Imprenditoria Femminile.

L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, nel nome della patavina Libertas, raccoglie e mette a frutto il grande patrimonio di esperienze, competenze e professionalità che distinguono nel mondo chi ha studiato e lavorato all’Università di Padova, valorizzando l’importanza che gli Alumni mantengono nel tempo per l’Ateneo che li ha formati, rendendoli parte attiva dell’istituzione e coinvolgendoli nella costruzione del futuro dell’Università patavina.

Il Cantiere delle donne APS è un’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, apartitica e laica, che opera affinché le donne siano sempre più presenti ai massimi livelli della società e ricoprano ruoli apicali nelle istituzioni pubbliche, private e nella politica.
Le attività che svolge si sviluppano lungo quattro filoni:
empowerment, istruzione, cultura con finalità educative;
promozione e diffusione della cultura femminile attraverso l’organizzazione e la gestione di attività, anche editoriali, di tipo culturale, artistico, ricreativo;
promozione e tutela dei diritti delle donne e delle pari opportunità;
promozione delle iniziative di aiuto reciproco anche nei gruppi di acquisto solidale.

“Il buon governo delle istituzioni” – Evento di presentazione del corso

Il buon governo delle istituzioni: guarda la videoregistrazione!

Condividi