Il buon governo delle istituzioni: guarda la videoregistrazione!

26 Gennaio 2023 Associazione Alumni_admin Categories news, Senza categoria

Venerdì 20 gennaio si è tenuto presso l’Aula Magna di Palazzo Wollemborg l’incontro “Il buon governo delle istituzioni”. L’iniziativa, che ha visto l’impegno congiunto dell’Associazione Alumni, del Cantiere delle Donne APS, del Dipartimento di Scienze Politiche giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova e del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova, si è prefissata lo scopo di presentare il corso di recente ideazione “Ri-appassioniamoci alla Politica. A scuola di leadership per un buon governo delle istituzioni”.
Tale corso, che mira a fornire un’adeguata formazione in ambito socio-politico per affrontare le sfide di oggi e di domani, incentivando la presenza di giovani e donne nella politica, ha visto intervenire nel corso della mattinata diverse personalità eterogenee che tutte, a livelli differenti, ricoprono parte attiva nella politica.

A dare il via all’incontro sono state Isabella Zotti Minici, consigliera dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova e Micaela Faggiani, Presidente de Il Cantiere delle donne APS, le quali hanno presentato il corso, le motivazioni e gli obiettivi che si sono prefissati.

Allo scopo di sottolineare quanto la formazione all’impegno sociale e alla politica sia di fondamentale importanza ha preso parola Suor Francesca Fiorese, Direttrice Ufficio diocesano di Pastorale Sociale, contestualizzando il proprio intervento all’esperienza vissuta a Padova.

A seguire si è costituita una tavola rotonda in cui Silvia Dell’Uomo, Vicepresidente Confcommercio ASCOM Padova, Alessandro Russello, Direttore Corriere del Veneto, Alberto Stefani, Sindaco di Borgoricco e Deputato, David Simon Suweis, Rappresentante delle studentesse e degli studenti nel Consiglio di amministrazione dell’Università di Padova e Yuliya Yukhno, Rappresentante dell’ambasciata popolare bielorussa in Italia, hanno portato i propri personali esempi di vita e le concezioni che questi hanno rispetto al mondo della politica odierno.

Le conclusioni dell’incontro sono spettate infine a Giorgia Nesti, Professoressa associata in Scienza Politica, Dipartimento di Scienze Politiche giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova e Antonio Santocono, Presidente Camera di Commercio di Padova.

Guarda la videoregistrazione

Cosa dicono di noi

“Ri-appassioniamoci alla Politica. A scuola di leadership per un buon governo delle istituzioni” – Il corso

“Ri-appassioniamoci alla politica. A scuola di leadership per un buon governo delle istituzioni” – Corso di formazione

Condividi