CONSILIUM: l'Advisory Program di Alumni UniPD
Micro-consulenze gratuite per incentivare e coltivare relazioni di valore all'interno del network Alumni dell'Università di Padova
Le competenze e le esperienze degli alumni e delle alumnae per promuovere e sostenere lo sviluppo di carriera e di professionalità.
Consilium mira a fornire agli Iscritti e ai Soci dell'Associazione Alumni un’esperienza di crescita professionale attraverso micro-consulenze tematiche per favorire il coinvolgimento e il networking all’interno della community, promuovendo formazione, sviluppo di carriera e gestione della professione.
Il percorso di advisory è specifico, mirato e operativo, focalizzato su problematiche specifiche ed orientato alla risoluzione di quesiti concreti. L’Advisor fornisce consigli pratici e insight su temi professionali delimitati, aiutando l’Advisee a prendere decisioni informate o a sviluppare competenze specifiche.
(Vedi Q&A per saperne di più)
Se invece desideri valutare un programma di mentoring, ti invitiamo ad approfondire il progetto Mentor&Me promosso dal Career Service dell'Università di Padova
Struttura della consulenza:
- Durata consigliata di ogni consulenza: 90 minuti articolati in 2 o 3 incontri
- Modalità: ogni consulenza è gestita autonomamente tra le parti per quanto attiene a tempi e modalità degli incontri
- Formato: 2 o 3 incontri 1:1 tra Advisor-Advisee online o in presenza, nel rispetto del codice deontologico
- Ambiti: nei seguenti ambiti professionali del settore pubblico, privato e del terzo settore. (Vedi Q&A per saperne di più)












ADVISOR
- Imprenditori, manager, liberi professionisti, docenti operanti nel settore privato, pubblico e/o nel terzo settore (in generale ruoli executive, gestionali e/o ad alta specializzazione)
- Esperienza lavorativa almeno quinquennale
- Competenze qualificate acquisite nella propria esperienza di vita e di carriera
- Predisposizione al dialogo e al confronto
ADVISEE
- Interessati ad apprendere nuove conoscenze spendibili in ambito professionale per lo sviluppo della propria carriera lavorativa
- Con domande o problematiche professionali concrete e ben definite, che desiderano discutere e approfondire durante il percorso per ricevere consigli pratici, insight mirati e strumenti applicabili immediatamente nella propria carriera o nel proprio lavoro. (Per esempi pratici, consulta il Q&A)
- Laureati/e da almeno 3 anni
- Con 2/3 anni di esperienza lavorativa
Sono aperte le candidature!
Per partecipare è necessario essere iscritti all'Associazione Alumni e accedere alla pagina dedicata a questo link previo accesso con le proprie credenziali.
Le candidature inviate entro il 26 gennaio avranno priorità di valutazione.
La seconda scadenza è fissata al 15 febbraio.
La partecipazione al programma è subordinata alla presa visione e all’accettazione del codice deontologico, consultabile qui.
Hai studiato, lavorato o lavori all'Università di Padova? Iscriviti gratuitamente all'Associazione Alumni!
Domande & Risposte su Consilium
Un programma di advisory è un percorso specifico, mirato e operativo, in cui l’Advisor mette a disposizione consigli pratici e insight concreti su ambiti professionali ben delimitati. L’obiettivo è supportare l’Advisee nel prendere decisioni informate e nello sviluppo di competenze immediatamente applicabili.
Si tratta di un percorso focalizzato su problematiche o progetti specifici, orientato alla risoluzione di quesiti concreti e/o al rafforzamento di competenze utili nella pratica professionale. Gli incontri sono flessibili e organizzati in autonomia dalle parti coinvolte, favorendo un contatto diretto con professionisti esperti senza richiedere un impegno di lungo periodo.
A differenza del mentoring, che si configura come un percorso più esteso e orientato alla crescita personale e professionale complessiva dell’Advisee, l’advisory è fortemente focalizzato sugli aspetti pratici e immediati del proprio percorso professionale e di carriera. (Se desideri valutare un programma di mentoring, puoi fare riferimento al progetto Mentor&Me del Career Service)
- Come affrontare uno specifico problema professionale / tecnico (come impostare una migrazione ERP, come gestire una transizione internazionale o un trasferimento in un nuovo mercato, come strutturare un progetto o un’iniziativa specifica in azienda).
- Come strutturare un passaggio di ruolo o una promozione interna nella mia azienda.
- Come affrontare una transizione di carriera
- Consigli pratici su come affrontare un colloquio per un ruolo specifico in un nuovo settore.
- Strategie per sviluppare competenze chiave come project management, data analysis o comunicazione professionale.
Persone, HR e Talent development
Organizzazione, gestione e valorizzazione delle persone, selezione, formazione, sviluppo della leadership, politiche retributive e piani di carriera.
Governance e Management Aziendale
Pianificazione strategica, modelli di governance, gestione d’impresa, controllo e processi decisionali.
Economia e Finanza
Finanza aziendale, analisi economica, contabilità, aspetti fiscali e amministrativi (escluse consulenze d’investimento)
Legale
Diritto civile, societario, industriale e del lavoro, privacy, proprietà intellettuale, contrattualistica e conformità normativa.
Marketing e Comunicazione
Strategie di mercato, comunicazione interna ed esterna, marketing digitale, brand identity, gestione della soddisfazione dei clienti e media relations;
Sales e Sviluppo Commerciale
Gestione dei clienti, partnership, negoziazione, pricing, sviluppo di nuovi mercati e strategie commerciali.
Innovazione, Ricerca e Sviluppo (di Prodotti/Servizi)
Innovazione organizzativa e tecnologica, R&S, design thinking, sviluppo e miglioramento di prodotti e servizi.
Digitalizzazione e Sistemi Informativi
Digitalizzazione dei processi, infrastrutture IT, sviluppo software, gestione dei dati e cybersecurity.
Operations e Supply Chain
Processi operativi e produttivi, acquisti, logistica, distribuzione, lean management e sistemi di qualità.
Sostenibilità, ESG e Gestione Ambientale
Politiche di sostenibilità, rendicontazione ESG, economia circolare, gestione ambientale e transizione energetica.
Imprenditoria e Start Up
Avvio e sviluppo di nuove iniziative, modelli di business, fundraising, libera professione ed ecosistemi innovativi.
Istituzioni, terzo settore e educazione
Politiche pubbliche, organizzazioni non profit e del terzo settore, cooperazione, progettazione sociale, educazione e formazione.
L’Advisory è stata studiata per offrire un momento di orientamento qualificato rispetto a una data tematica. Non può sostituirsi a una consulenza professionale, sia per non abusare del tempo degli Advisor, sia nel rispetto delle professionalità degli stessi (che potrebbe essere anche disciplinata da albi professionali). Si raccomanda pertanto che le sessioni non superino i 90 minuti raccomandati. Nella fase di rendicontazione, si richiede di specificare il numero di incontri e la durata di massima dell’Advisory nel suo complesso.
Laddove l’Advisor ritenga di non poter fornire un orientamento esauriente, o viceversa, laddove abbia fornito tutte le risposte alle richieste poste dall’Advisee, l’Advisor potrà certamente ridurre la durata complessiva della sessione.
Laddove l’Advisee voglia proseguire il rapporto con l’Advisor in una vera e propria consulenza professionale, si richiede di seguire le raccomandazioni del Codice Deontologico Consilium
Il Codice Deontologico definisce i principi e le regole che guidano il rapporto tra Advisor e Advisee, garantendo professionalità, correttezza, riservatezza e trasparenza durante gli incontri.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare il Codice Deontologico Consilium.
Edizioni passate
La prima edizione di Consilium si è svolta da aprile a luglio 2025. Scopri di seguito tutti gli advisor che hanno partecipato.
![]() |
Luca Bauckneht Chief People Officer presso FAAC Technologies Professionista della gestione Human Capital con un’ampia esperienza in diversi ambiti HR, sia a livello Corporate, sia a livello di unità operative. Solida competenza in operazioni di M&A, design organizzativo, compensation & benefits, gestione del contenzioso. Expertise nello sviluppo della leadership, nella pianificazione della successione e nella gestione strategica delle risorse umane. Ideazione e implementazione di programmi di successo in area sviluppo manageriale, politiche retributive, performance management e innovazione digitale. |
![]() |
Martina Bucciarelli Senior Manager presso LHH Recruitment Solutions Sono un Head Hunter da 7 anni specializzata nella ricerca e selezione di figure qualificate appartenenti al mondo Engineering & Manufacturing per le aziende del Veneto e Friuli Venezia Giulia. |
![]() |
Gianluigi Camporese Partner - Head of Executive presso Jefferson Wells Lavoro da 11 anni nel campo dell'executive search e advisory, coordinando un team di 10 persone su progetti di ricerca e selezione di board member e C-level, nonché su attività di consulenza aventi ad oggetto la governance ed il board (e.g.: assessment, evaluation, people due diligence). Collaboro con società italiane e internazionali (private equity, VC, family company, PMI, corporate). Laureato in economia, sono certificato Hogan Assessment e appassionato di sviluppo organizzativo e personale. |
![]() |
Antonella Finazzi Senior HR Consultant & Business Coach presso Talent Solutions Right Management, Manpower Group Ho maturato una consolidata esperienza nello Sviluppo delle Persone presso aziende di rilevanza nazionale e internazionale e in aziende di medie e piccole dimensioni. Ho sviluppato specifiche competenze in qualità di Senior HR Consultant: nella progettazione e implementazione di percorsi di business e team coaching, nella consulenza di carriera e nell’outplacement, nell'assessment, e nella gestione di progetti di formazione relazionale. |
![]() |
Simone Gallucci HR Manager presso Swegon Psicologo del lavoro con esperienza pluriennale in ambito HR maturata in multinazionali manifatturiere e farmaceutiche di diversa struttura e complessità. Credo nel potenziale delle persone e negli ambienti in cui il talento possa prosperare portando valore aggiunto alle organizzazioni e alle persone stesse. |
![]() |
Elisabetta Garilli Coordinatrice Pedagogica presso FISM Udine Mi occupo di coordinamento di nidi d'infanzia dal 2011 e nell'ultimo anno ricopro il ruolo di coordinatrice pedagogica di rete all'interno della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Udine seguendo le fasi dell'accreditamento dei nidi integrati alle scuole dell'infanzia associate, e successivamente curando la messa in rete di 30 nidi, offrendo supervisione pedagogica, supporto nella realizzazione dei progetti e nella gestione dell'organizzazione del nido. |
![]() |
Matteo Manzonetto Amministratore HR presso la Commissione Europea Nel 2003, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, sono partito per Bruxelles. Prima di diventare funzionario alla Commissione europea (2011), ho fatto il giornalista e il communication officer. Attualmente mi occupo di progetti legati allo sviluppo delle risorse umane e dell'organizzazione, e coordino il network di responsabili HR dei 45 dipartimenti della Commissione. |
![]() |
Elisabetta Mirto HR Manager presso COMEM Group In COMEM Group, realtà internazionale con HQ in Italia, svolgo il ruolo di HR Manager con l’obiettivo di rendere il mio lavoro un valore concreto per le persone e per il business. Credo profondamente nella formazione e nella crescita continua e sto frequentando un Executive Master in HR Management presso il CUOA Business School ed il programma nazionale ‘Women on Board’. Sono un’entusiasta sostenitrice dei programmi di mentoring e advising, dal 2018 collaboro con il Career Service nel progetto Mentor&Me. |
![]() |
Margherita Nicoletto HR/Head Hunter presso una società di consulenza Dopo una laurea triennale in Sociologia, ho avuto la fortuna di entrare in una multinazionale del territorio ed affacciarmi al mondo delle risorse umane. Ho seguito anche un master in Hr Management presso la Luiss ed ora lavoro per una società di consulenza come Head Hunter. Il mio lavoro è quello di \"cacciare\" teste, quindi individuare il candidato più idoneo alla ricerca gestita e motivarlo nella grande decisione di una nuova opportunità lavorativa. |
![]() |
Dino Zampieron Consulente HR freelance Laureato in scienze politiche, indirizzo giuridico-amministrativo, ho maturato oltre 40 anni di esperienza come Direttore Risorse Umane in grandi gruppi. Da 10 anni sono consulente HR presso varie aziende. |
![]() |
Massimo Coppola Dottore Commercialista, Manager presso Renoma e Co-founder di Paradigma Dottore commercialista e revisore legale con esperienze 15ennale di temporary manager con ruoli quali CEO, COO e CFO. Aree con profonda esperienza sono fashion e tessile, distribuzione bevande, manifattura. |
![]() |
Alessandro Serafini Amministratore Delegato presso Salgito S.r.l. Mi laureo in ingegneria gestionale ed entro in una piccola azienda familiare. Dopo averla internazionalizzata, nel 2013 la vendo ad una multinazionale tedesca, rimanendo in carica come amministratore per il gruppo in Italia di diverse società. All'interno della multinazionale partecipo a vari progetti di business units e acquisizioni M&A. Contemporaneamente gestisco la holding di famiglia, dedicata ad investimenti a 360° gradi, dalla finanza, all'industria, al real estate. |
![]() |
Edoardo Nicoli Materials Science Researcher presso Dow Inc. Sono un ricercatore presso Dow a Midland, Michigan dove opero nello sviluppo di soluzioni avanzate per materiali polimerici destinati ai settori che includono trasporti, energie rinnovabili, edilizia, elettronica ed attrezzature sportive. Ho conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Padova e poi un dottorato presso il Virginia Tech. Sono entusiasta nel fornire attività di tutoraggio ed aiutare giovani professionisti, ricercatori e studenti nello sviluppo delle loro carriere. Ho collaborato con il Career Service nel progetto Mentor&Me fin dalla fondazione del programma. |
![]() |
Stefania Calzavara Data Engineer HR presso Cherry Bank La mia missione professionale è dare un senso ai numeri. Fare in modo che il dato sia certificato, coerente e leggibile. Naturalmente il mio percorso di studi mi ha donato elasticità mentale e capacità analitiche che posso sfruttare ogni giorno, i master mi danno l'opportunità di affrancare quanto studiato. La materia tecnologica nella sua dinamicità conta di essere sempre al passo con gli ultimi sviluppi, e questo è ossigeno per il mio cervello. |
![]() |
Federico Giuliano IT Audit Manager presso Assicurazioni Generali S.p.A. Sono un internal auditor che ama il proprio lavoro, lavorando ogni giorno per costruire relazioni solide e fruttuose con i miei colleghi interni e interlocutori esterni fornendo riscontri, consigli e approfondimenti basati sugli obiettivi aziendali e la tolleranza ai rischi a loro correlati. |
![]() |
Manuel Toniato Netsuite Development & System Integration Team Manager presso ABS - Altea Federation Per 12 anni mi sono occupato di sviluppo frontend, backend e System Integration su piattaforme eCommerce, soprattutto Magento e Shopify, per aziende di eCommerce in full outsourcing (Websonica, Fullycommerce, Filoblu). Oltre allo sviluppo web, nel team di System Integration ho approfondito i principali processi del retail: magazzino, fatturazione, resi e commercio internazionale. Dal 2022 sono nella BU NetSuite di ABS (Altea Federation) come NetSuite Development & System Integration Team Manager. |
![]() |
Luca Bassanello CEO di Sinfonialab Luca Bassanello è CEO di Sinfonialab, agenzia di customer experience design che si occupa di processi di marketing e vendita, realizzazione di identità di brand, web e digital marketing. È partner tecnologico della piattaforma CRM e marketing HubSpot di Boston e accompagna le aziende nella crescita grazie al miglioramento delle attività di generazione del fatturato (appunto, marketing, vendita, customer care). |
![]() |
Massimiliano Franz Communication Director del Gruppo Carraro Sono Communication Director del Gruppo Carraro. In tale ruolo, coordino e gestisco tutte le attività di comunicazione del Gruppo. Mi occupo inoltre di formazione e sono docente di public speaking presso H-Farm College. |
![]() |
Vanessa Milan Head of Voice of the Customer presso Cambridge University Press & Assessment La voce del cliente è la mia passione poichè sono naturalmente portata ad ascoltare e a costruire solidi rapporti con i clienti per migliorarne l'esperienza e con gli stakeholder interni per contribuire a rendere l’azienda e i nostri prodotti più efficienti. Guido lo sviluppo e l'esecuzione del programma, della strategia e della governance della Voce del Cliente e collaboro con vari dipartimenti Cambridge University Press & Assessment. |
![]() |
Monica Rigoni Direttrice Marketing & Comunicazione presso Italchimica S.r.l. Sono appassionata di prodotto e di marketing. Con una laurea in Chimica Industriale ho iniziato in Procter & Gamble in R&D a Roma e a Londra. Prima come Brand & Sales manager in Manfrotto e poi in Fitt come Direttore Marketing ho approfondito le tecniche di lancio prodotto e di comunicazione, potenziate durante la mia attività di consulenza. Ora sono Direttore Marketing e Comunicazione in Italchimica consapevole che passione e competenza sono i due pilastri per fare bene il proprio lavoro. |
![]() |
Ilaria Belluco Avvocato Partner presso CBA Partner dello studio CBA specializzata in diritto societario con particolare focus sulle operazioni di M&A e di Private Equity. Si occupa, inoltre, di corporate governance, con particolare attenzione alle società non quotate. Dal 2023 ricopre la carica di Delegata del Chapter Nordest di Nedcommunity, l’associazione degli amministratori non esecutivi e indipendenti. |
![]() |
Flavio Paccagnella Avvocato Self-employed Laureato in giurisprudenza, svolgo la professione di avvocato specializzato in consulenza fiscale a Milano. |
![]() |
Giovanni Patuzzi Vice Capo Unità presso la Commissione Europea Avvocato abilitato in Italia nel 2007 con esperienze all'estero. Avvocato d'affari fino al 2015 con specializzazione in diritto societario e fallimentare, poi funzionario della Corte di giustizia UE (giurista-linguista) dal 2015 al 2018, funzionario della Commissione europea (legal officer) alla direzione generale di economia e finanza (DG ECFIN) dal 2018 al 2019, poi alla direzione generale del bilancio (DG BUDGET) dal 2020 fino ad ora. Attualmente sono vice capo unità. |
![]() |
Andrea Marcellan CEO di Salice In oltre 30 anni di esperienza professionale internazionale in vari settori industriali, ho consolidato una leadership collaborativa basata sulla capacità di attrarre consenso. Credo fermamente che il successo di un responsabile non possa essere separato dal successo di coloro che partecipano a un progetto, sia in termini di crescita personale che professionale. Guido le aziende che gestisco con uno spirito imprenditoriale e una propensione al rischio ponderato, mosso dalla motivazione di creare valore per la comunità e nella comunità in cui opero. |
![]() |
Roberto A. De Luca Fondatore di Studio Logic Laureatosi nel 1970 in Chimica Industriale preso l’Università di Padova, ha svolto tutta l'attività lavorativa nell’industria farmaceutica ricoprendo posizioni diverse nell’ambito della Produzione, dell’Assicurazione di Qualità e della Logistica di importanti aziende del settore. Oggi è consulente di organizzazione e collabora con il Dipartimento di Scienze del Farmaco e con Alumni nell'advising. |
![]() |
Stefano Costa Fondatore di Bluewind S.r.l. Laureato in Ingegneria Elettronica a Padova. Dal 1997 Fondatore e Director of Engineering di Bluewind srl, società di consulenza per l'innovazione e la progettazione di Electronics Dependable Systems (30 persone, mercato Europa). Precedentemente, Responsabile Sistemi Digitali presso SOCOMEC. |
![]() |
Manfredi Manfrin Fractional Manager presso NIUKO - AVA Ho 45 anni di esperienza nelle imprese, dove ho ricoperto ruoli da impiegato, dirigente e consulente, operando in PMI, PA e sanità. Ho inoltre fondato una startup biotech. In questi anni ho maturato competenze in pianificazione e controllo, amministrazione e finanza e molto altro. Sono stato docente universitario per 15 anni e sono attivo nel non profit. Ho molta esperienza, buona tecnica, e forse anche un po’ di saggezza, se non altro per ragioni anagrafiche. “Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che sia possibile compiere in un campo molto ristretto” (Niels Bohr). Io sono un'esperto. |
![]() |
Evelina Barbanti Project Manager presso Terra Sud Con un background professionale ricco e diversificato, sono una psicoterapeuta di comunità e una coordinatrice di progetti, che apporta un set di competenze multistratificate all'ambito della gestione di progetti europei. La mia esperienza spazia dalla psicologia, alla salute pubblica, alla prevenzione, alla gestione di progetti, ai meccanismi di finanziamento dell'UE, all'abile problem-solving, affinata attraverso una vasta esperienza nella gestione e implementazione di progetti europei. |
Hai bisogno di maggiori informazioni? Chiamaci al 049 827 8951/8953 o scrivi un'email a alumni@unipd.it



























