fbpx

 

 

 

 

 

 

 

 

Una decina di secoli fa, in Europa, insegnanti e studenti volevano seguire le orme di mercanti e artigiani prima di loro, che da tempo istituivano gilde e corporazioni per regolare le proprie attività, fornirsi sostegno reciproco, perseguire i propri interessi innanzi alla società. Nascevano così le prime corporazioni di studiosi, le Università.

Padova, tra le prime, fonda la sua Universitas nel 1222, iniziando una storia che, passando attraverso ottocento anni, giunge oggi fino a noi: un Ateneo che scala le vette di tutte le classifiche nazionali e internazionali per qualità di ricerca e insegnamento.

Il 2022 sarà un anno speciale: festeggeremo gli Ottocento anni dalla fondazione dell'Ateneo di Padova!

Alumni Around the World  intende riunire la grande Community degli Alumni dell'Università degli Studi di Padova diffusa in tutti i continenti: migliaia di persone, le più diverse per storie di vita e percorsi professionali, ma accomunati dalla condivisione della stessa esperienza umana e formativa degli anni passati all'Università di Padova.

Vogliamo raccontare una parte degli Ottocento anni di storia del nostro Ateneo, le esperienze, i ricordi, le emozioni di quegli Alumni che, dopo gli studi, hanno viaggiato e sono oggi in ogni angolo del mondo a testimoniare i valori dell’Universa Universis Patavina Libertas.

Come lo faremo? Consegnando una "fiaccola" di mano in mano - o meglio, di schermo in schermo! - da città a città, da nazione a nazione, da continente a continente, fino ad abbracciare con questa staffetta tutto il pianeta: un percorso virtuale alla scoperta delle storie di Alumni e Alumnae e, tramite loro, della nostra Università.

Alumni Around the World è un'iniziativa promossa d'intesa con l'Ateneo dalle Associazioni Alumni e Amici dell'Università di Padova e prende spunto dalla proposta dell'Alumno Oscar Cipolato, tra i vincitori della Call for Ideas "800 idee per l'Università di Padova".

Inviaci il tuo video, girato con qualsiasi mezzo (smartphone, videocamera, webcam, ecc.) in cui ci racconti in 2-3 minuti la tua storia, di come hai vissuto l'esperienza patavina e i valori che ti ha lasciato.

Non ci sono regole ferree, sii naturale e spontaneo/a!

Selezioneremo i contributi più interessanti e/o adeguati per creare con essi un "percorso" che da Padova compie il giro del mondo intero.

Ogni tappa della staffetta virtuale sarà marcata da un pin su una grande mappa digitale per permettere di seguire il percorso della "fiaccola" e dell'Università di Padova intorno al mondo!

Dovrai rispettare solo alcuni piccoli accorgimenti per rendere ottimale il risultato finale!
Trovi le istruzioni per girare il video nello slider sottostante e qualche indicazione aggiuntiva nei due videotutorial.
Se hai difficoltà scrivi ad alumni@unipd.it: saremo lieti di aiutarti.

Istruzioni (scaricabili al seguente link)

 


Condividi