Il racconto della nascita ufficiale del Chapter di Alumni San Francisco & Bay Area

11 Marzo 2019 Associazione Alumni_admin Categories news

Domenica 17 febbraio un ricco programma di saluti, incontri, teatro e alta gastronomia ha incorniciato la nascita ufficiale del Chapter di Alumni di San Francisco & Bay Area.

Il gruppo si è formato nel febbraio del 2018 attorno all’iniziativa personale dell’alumno Nicolò Spiezia e dopo un anno di consolidamento sociale e giuridico, la sua fondazione è stata ufficialmente riconosciuta e celebrata nel campus universitario di UC Berkeley, California.

L’evento si è articolato in diversi momenti che si sono susseguiti con grande vitalità.

Saluti iniziali collegati con l’Italia: un lancio ufficiale internazionale!

I membri sono stati accolti da un graditissimo spritz e dai saluti del presidente del San Francisco Bay Area Chapter Andrea Casotto. Sono poi seguiti i collegamenti dal vivo con Padova, durante i quali il Rettore prof. Rizzuto e il prorettore prof. Paccagnella hanno espresso il loro entusiasmo per la nascita del Chapter, apprezzato il lavoro del board e ripercorso il significato e gli obiettivi dell’associazione.

Il Console generale di San Francisco Lorenzo Ortona, che ha partecipato all’evento con la direttrice dell’Istituto Italiano di cultura Annamaria Di Giorgio, ha scambiato con il rettore e il prorettore e tutti gli alumni presenti parole di intesa e forte coinvolgimento, ponendo le premesse per una stretta collaborazione tra l’associazione e il consolato d’Italia a San Francisco.

Networking e poi “Quel Veneto di Shakespeare”

E’ seguito il pranzo a buffet, che ha dato la possibilità ai presenti di socializzare e conoscere da vicino alumni noti come Federico Faggin, Ezio Valdevit, Luigi Semenzato, Alessandro Turatti. Dopo il pranzo l’evento ha lasciato spazio ad Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo, artisti venuti appositamente da Padova per festeggiare la nascita del nostro Chapter. I due hanno presentato un pezzo del loro gustosissimo spettacolo “Quel Veneto di Shakespeare”. L’evento si è chiuso con la degustazione del gelato di Almare prodotto artigianalmente dall’alumno Alberto Malvestio.

Il San Francisco Bay Area Alumni Chapter raggiunge ad oggi circa 90 persone distribuite tra San Francisco, la Silicon Valley e la East Bay, con qualche alumno anche nella Central Valley e a Los Angeles. Agli alumni vengono proposte attività ricreative, come gite e pic nic, momenti di arricchimento scientifico e professionale, come seminari e conferenze,  eventi formali, come l’incontro in consolato e la fondazione del Chapter. Il ritmo di crescita del Chapter, che ad appena un anno dalla sua creazione, ha visto la partecipazione attiva di oltre 50 alumni, ci rende fiduciosi che il gruppo non avrà solo una vita sana e dinamica, ma riuscirà anche a raggiungere con successo i suoi obiettivi e a realizzare un collegamento concreto tra l’Università di Padova e la California.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti:

Chapter Alumni San Francisco & Bay Area – Evento di lancio

Alumni UniPd San Francisco & Bay Area. 18 maggio: seconda tappa verso l’avvio del Chapter

Sta per nascere il San Francisco & Bay Area Alumni Chapter

 

 

Condividi