Foto di gruppo Sonepar

Parte il progetto “L’Azienda Digitale”

24 Maggio 2019 Associazione Alumni_admin Categories news

Il premio Sonepar Italia | l’Azienda Digitale è partito: il pomeriggio dello scorso 21 maggio, una classe di brillanti Alumni, provenienti da percorsi di studio diversi, economia, ingegneria e psicologia principalmente, ma con la stessa voglia di mettersi in gioco, sono stati selezionati per il primo incontro del Premio Sonepar | L’Azienda Digitale. L’obiettivo è quello di approfondire dei temi legati alla trasformazione digitale, sui quali poi gli studenti dovranno presentare un progetto, che se risponderà adeguatamente alle esigenze aziendali, potrà essere realizzato in azienda.

La customer experience

I ragazzi sono stati accolti da alcuni manager per avere una panoramica generale dell’azienda e poi entrare nel vivo del progetto, a cui è stato dedicato il primo workshop: la customer experience. Durante l’incontro il responsabile marketing di Sonepar Italia, Davide Lombardi, dopo aver dato le coordinate generali dell’argomento, ha approfondito l’applicazione al proprio contesto aziendale in maniera interattiva e molto coinvolgente.

L’esperienza del cliente, soprattutto per un’impresa che si occupa di distribuzione B2B, è un fattore fondamentale per il successo. Attraverso un approccio omnicanale, bisogna essere in grado di offrire al cliente un’esperienza personalizzata. In questo senso, e in piena trasformazione Industria 4.0, la componente digitale è sempre più rivoluzionaria e di importanza fondamentale. Tramite le diverse piattaforme messe a disposizione si può aumentare la soddisfazione del cliente, che è sempre più connesso e attento grazie alle possibilità che la tecnologia offre, in ogni fase della relazione, a partire dal primo contatto con l’azienda fino ad arrivare alle azioni mirate per arrivare al pieno engagement del cliente.

La sfida è proprio questa: misurare e cercare di migliorare  l’esperienza del cliente in ogni touch point disponibile, in chiave ovviamente digitale, senza tralasciare però gli spazi offline. I ragazzi sono pronti a mettersi in gioco e a cimentarsi nella stesura di un progetto con questi obiettivi, e intanto si preparano ai prossimi workshop, con temi altrettanto interessanti e pieni di spunti.

Qualche prima impressione degli studenti?

“Penso che questo progetto sia un’occasione stimolante per conoscere gli aspetti pratici aziendali. Spesso durante i corsi universitari noi studenti non riusciamo ad inquadrare le nozioni per la loro utilità in un contesto reale; qui invece, grazie anche al grande coinvolgimento e alla bravura di Davide, abbiamo avuto modo di concretizzare la teoria e toccare con mano le caratteristiche specifiche dell’azienda. Inoltre, ho avuto davvero un’ottima impressione di Sonepar, e credo che l’opportunità di poterne far parte, mettendosi alla prova per far emergere il proprio talento, sia davvero un’ottima prospettiva per il futuro”

Claudia Tunno

I prossimi appuntamenti

L’incontro è finito con una visita aziendale in logistica, il cuore del business di Sonepar Italia, che sarà il tema del workshop di giovedì 23 maggio.

I workshop successivi saranno:

  • 28 maggio, dalle 14,30 alle 16.30 “Big data”
  • 29 maggio, dalle 14.30 alle 16.30 “Applicazioni digitali”

Se volessi partecipare, c’è ancora qualche posto disponibile! Aderisci al seguente link.

Condividi