To the moon and back: primi quattro appuntamenti di “Destinazione Lune”

25 Luglio 2019 Associazione Alumni_admin Categories news

Dal 16 al 20 Luglio 2019 INAF-Osservatorio Astronomico di Padova in collaborazione, tra gli altri, con Associazione Alumni, l’Università degli Studi di Padova e Rai Veneto, ha organizzato un ciclo di quattro incontri per tutta la cittadinanza, nell’ambito della rassegna “Destinazione Lune“, ancora in corso.

Una rassegna non solo per celebrare il cinquantesimo anniversario del più celebre passo compiuto dall’uomo, quello di Neil Armstrong sulla luna appunto, ma anche per scoprire, accompagnati da performance musicali e di teatro, bellezze ultraterrene ancora da esplorare.

3, 2, 1, 0.. DECOLLO!!!

Inizio spumeggiante in Piazza d’Armi del Castello Carrarese, proprio all’ombra de La Specola di Padova, con un’introduzione all’esplorazione della Luna.

Dopo un apericena a tema “lunare” proposto dal Chiosco di Padova con sottofondo di canzoni d’obbligo come “Starman” di David Bowie, la serata inizia letteralmente con il botto: più di duecento persone affascinate dai filmati dell’epoca, hanno potuto rivivere il momento del famoso decollo dell’Apollo 11, accompagnati dalle parole di Roberto Ragazzoni, direttore di INAF- Osservatorio Astronomico di Padova, assieme a Caterina Boccato, divulgatrice scientifica dell’Osservatorio.

Ragazzoni, con immagini di repertorio della missione lunare, intervallate da scene di film, ha raccontato i retroscena dell’allunaggio, gli step percorsi dal comandante dell’Apollo 11, Neil Armstrong, seguito dal compagno di viaggio Buzz Aldrin, mentre il terzo astronauta della missione, Michael Collins, girava in Orbita solo, controllando il modulo di comando.

Successivamente, la performance ambient di Stolfo Felt: musiche d’atmosfera ultraterrena che hanno trasportato il pubblico in altri “mondi”.

Una serata tutta a tema, che ha poi proseguito con l’inaugurazione della mostra iconografica “Le Lune di Padova“, tesa a narrare ricerche e scoperte sulla Luna fatte da quegli astronomi che hanno “orbitato” Padova e il suo famoso Osservatorio: dall’immancabile Galileo Galilei, a cui dobbiamo la scoperta della vera natura del nostro amato satellite, sino ai più recenti studi, in uno specchio di 400 anni di meravigliose esplorazioni e missioni.

E ancora visite guidate serali al museo della Specola, e visione speciale, dall’alto della torre, dell’eclissi parziale di luna, proiettata anche in streaming direttamente negli schermi di Piazza Castello.

1969 niente più come prima

Giovedì 18 luglio, secondo di quattro appuntamenti di “Destinazione Lune”, una tavola rotonda d’eccezione: l’astronauta Maurizio Cheli racconta le missioni spaziali compiute, in un confronto con la professoressa dell’Ateneo Patavino Monica Lazzarin, moderato da Roberto Ragazzoni, direttore di INAF- Osservatorio Astronomico di Padova.

Nella splendida cornice dell’Aula Magna di Palazzo Bo, Maurizio Cheli, primo pilota italiano dello Space Shuttle Columbia nel ’96, incuriosisce il pubblico raccontando delle sue missioni spaziali, stupendo la platea con clip divertenti e curiosi, come quello che lo ritrae mentre in orbita tentava di bere, anzi, ingoiare una grossa goccia d’acqua.

Cheli, secondo astronauta italiano ad essere stato nello spazio, racconta di quanto il futuro sia “in orbita”, e dei progetti inerenti la costruzione di una base lunare, prima orbitale, poi permanente, che consenta di sviluppare tecnologie e procedimenti che permettano prossimamente una, come la definisce Cheli, “colonizzazione dello spazio”.

A conclusione dell’incontro la proiezione in anteprima assoluta del documentario “1969- niente più come prima”, realizzato per Rai Storia.

Concerto “The Planets” dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Ritornando al Castello Carrarese, venerdì 19 luglio “Destinazione Lune”, nell’ambito della rassegna “Estate Carrarese” promossa dal comune di Padova, ha proposto, per la prima volta in Italia in versione integrale, il concerto sinfonico “I Pianeti” (“The Planets”) di Gustav Holst, diretto da Salvatore Percacciolo e Marco Angius per l‘Orchestra di Padova e del Veneto.

Il concerto, composto da sette movimenti, in parallelismo ai 7 pianeti conosciuti nell’anno di composizione della Suite, ad eccezione della Terra, ha voluto tradurre in linguaggio musicale le caratteristiche dei pianeti protagonisti del nostro Sistema Solare: dall’irruenza di Marte, dio della Guerra, alla pacatezza di Venere, il tutto impreziosito dalle proiezioni di “BigRock- Institute of Magic Technologies”.

2069: Oltre la luna (Apollo 500)

E per concludere in bellezza gli appuntamenti di luglio, ecco che sabato 20 luglio, Inaf-Osservatorio Astronomico di Padova e Teatro Boxer hanno proposto lo spettacolo teatrale 2069: Oltre la luna (Apollo 500) scritto da Andrea Pennacchi Rossella Spiga, con Pierpaolo Spollon.

Lo spettacolo, intervallato dalle performance musicali live della violoncellista Annamaria Moro e del chitarrista Francesco Rocco, racconta il sogno immaginifico dell’avventura spaziale dell’uomo: dopo cent’anni dal famoso sbarco di Armstrong, la performance parla di inseguimenti di asteroidi, genere umano in via d’estinzione, il tutto sulle tracce di grandi narratori come Asimov e Lem.

L’ Angelo sulla Torre, lunedì 29 luglio ore 20:00 e 22:00

Prossimo appuntamento della rassegna “Destinazione Lune”, una visita serale guidata d’eccezione culminante con il concerto per violino del Maestro Tommaso Luison.

L’Associazione Torlonga e INAF- Osservatorio Astronomico con l’evento “L’Angelo sulla Torre” proporranno ai visitatori un tour guidato a La Specola con finale musicale: alla sommità della torre infatti, conclusa la visita guidata, il violinista Tommaso Luison proporrà le musiche di grandi compositori quali Biber, Shulz e Tartini.

Per maggiori informazione e per prenotare la visita con concerto finale:  http://www.beniculturali.inaf.it/eventi/l-angelo-sulla-torre/

Ricordiamo che la mostra ad ingresso libero “Le Lune di Padova” continua dal martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 15:00, presso il Museo La Specola; in aggiunta sarà possibile visitare il Museo La Specola con tour guidato serale, ogni mercoledì dalle ore 21:00, fino al 18 settembre 2019.

Info e modalità di acquisto dei biglietti per visita serale a questo link:  http://www.beniculturali.inaf.it/eventi/200-gradini-verso-la-luna/

Rassegna stampa

Per la Rassegna stampa completa di “Destinazione Lune” consultare: https://destinazionelune.oapd.inaf.it/stampa-e-media

Articoli che potrebbero interessarti

Incontro: Comete e Vita

I giovedì dell’Astronomia

Condividi