Premio Cornaro 2020

Bando di concorso per l’assegnazione del premio di studio “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia – Università di Padova” – II edizione (2019-2020)

13 Novembre 2019 Associazione Alumni_admin Categories news

Il Premio

La seconda edizione del bando di concorso per l’assegnazione del premio di studio intitolato a “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia – Università di Padova” mette in palio 5.000 € per il miglior elaborato (ricerche, tesi o saggi) che valorizzi il ruolo delle donne nella storia e nella vita dell’Ateneo di Padova, o che valorizzi il ruolo di singole figure femminili (docenti, ricercatrici, studentesse) nella costruzione o diffusione di saperi accademici e scientifici.

Il bando è disponibile per la consultazione.

Le domande possono ancora essere inoltrate: la scadenza è stata prorogata al 27 aprile 2020.

A chi è rivolto

Il Premio è riservato a giovani studiose e studiosi che:

  • abbiano conseguito presso l’Università di Padova un titolo di Laurea Magistrale/Magistrale a Ciclo Unico in qualsiasi ambito scientifico-disciplinare.
  • abbiano conseguito presso l’Università di Padova un titolo di Dottorato di Ricerca in qualsiasi ambito scientifico-disciplinare
  • stiano svolgendo in qualità di dottorande e dottorandi attività di ricerca inerenti il tema del bando

Inoltre, la Commissione si riserva il diritto di attribuire, indipendentemente dal premio assegnato, un riconoscimento a elaborati meritevoli nel campo della nutraceutica.

Gli organizzatori

L’Ateneo di Padova crede nel Premio come strumento del proprio piano d’azione per la celebrazione degli 800 anni dell’Università di Padova. Una delle direttrici dei lavori dell’anniversario è infatti la promozione della ricerca storica sull’Ateneo, che non può prescindere proprio dalla valorizzazione di quelle donne che dell’Ateneo sono state protagoniste con il loro impegno, le loro doti, le loro ricerche e il loro lavoro. Un ambito, purtroppo, spesso non adeguatamente approfondito dalla ricerca storica e che fa parte del tema del Premio assieme all’approfondimento della questione di genere oggigiorno.

L’Associazione Alumni dell’Università di Padova e l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova si occupano da sempre di premiare il lavoro di qualità di studenti e studentesse, nonché di professionisti e professioniste non più studenti. Il Premio permette di incentivare quelle ricerche che si fanno forza di cambiamento verso una piena espressione del potenziale professionale, culturale e accademico delle donne.

Solgar Italia Multinutrient Spa è un’azienda distributrice di integratori alimentari di alta qualità e promotrice della cultura del Bendessere, un circolo armonioso di relazioni fra corpo, mente e relazioni sociali. Solgar dà il proprio contributo al Premio, mossa da una vicinanza di intenti e di azioni: azienda con un Direttivo a metà femminile, impiega numerosissime donne del cui contributo intellettuale non può fare a meno, per il proprio successo e per la qualità dei propri prodotti e servizi.

La precedente edizione (2018-2019)

La prima edizione del Premio è stata vinta da Francesca Guidolin. Francesca e le altre finaliste hanno raccontato ai microfoni di Alumni cosa significhi per loro essere donna oggi, come guardano alla vita e al proprio futuro professionale: puoi leggere l’intervista qui.

 

Vai al bando

Condividi