Servizio Civile Regionale nell’Associazione Alumni Unipd

4 Settembre 2020 Associazione Alumni_admin Categories news

Cos'è il Servizio Civile Regionale

Il Servizio Civile Regionale è un'opportunità che le Regioni offrono ai giovani di dedicare un anno del proprio tempo al servizio della comunità: un periodo dedicato alla costruzione di competenze, conoscenza del territorio e impegno civico. Il percorso viene svolto presso una struttura convenzionata per la quale il candidato o candidata esprime la propria preferenza, prevede una retribuzione (360 €/mese) e una formazione generale (su tematiche trasversali) e una formazione specifica sul campo (in base alla struttura scelta).

L'Associazione Alumni è una delle strutture dell'Università di Padova presso la quale è possibile svolgere il Servizio: se ti appassionano l'organizzazione di eventi e la comunicazione, allora scopri con noi come possiamo dare valore a un anno del tuo tempo!

Cosa farai ad Alumni

Partiamo da cosa facciamo noi.

L'Associazione Alumni dell'Università di Padova raccoglie, riunisce e mette a frutto il grande capitale umano di persone che hanno svolto una parte del proprio percorso formativo o professionale presso l'Ateneo di Padova: ci occupiamo di generare un'offerta di eventistica culturale agli iscritti e al territorio, di coltivare con occasioni di networking e mentoring le potenzialità professionali di studenti ed ex-studenti, di valorizzare e premiare le eccellenze. Puoi scoprire di più sulle nostre attività alla relativa pagina.

Ma veniamo a te.

In Alumni opererai all'interno della Segreteria Organizzativa e a contatto con Ufficio Marketing e Direzione: avrai la possibilità di approcciarti alla gestione a 360 gradi di molteplici progettualità in diverse aree di riferimento, svolgendo diverse mansioni e mettendoti alla prova in molti ambiti di competenza. In particolare, il progetto ComunicAzione presso Alumni prevede:

  • Collaborazione all'organizzazione di eventi e iniziative culturali, quali seminari, workshop, presentazioni di libri, ecc., in fase progettuale (piano strategico, determinazione contenuti, ecc.), organizzativa (recruitment speaker, predisposizione spazi, raccolta iscrizioni, ecc.), di attuazione (accoglienza partecipanti, supporto allo svolgimento, ecc.) e di follow-up (ringraziamento degli speaker, raccolta feedback e valutazione, ecc.).
  • Collaborazione all'istituzione e gestione dei premi di studio, in fase progettuale (stesura bando, pratiche documentali con gli stakeholder, ecc.), organizzativa (organizzazioni degli eventi di promozione e premiazione del bando, ecc.) e di follow-up (stesura delle reportistiche conclusive e analisi dell'esito, ecc.).
  • Collaborazione alle attività di inserimento nel mondo del lavoro, in fase progettuale (partecipazione alle riunioni di équipe con l'Ateneo per l’ideazione, ecc) e di attuazione (contatto con mentor e mentee, monitoraggio attività, ecc.).
  • Collaborazione nell’attività di fundraising associativo, in fase progettuale (revisione e la stesura del piano annuale di raccolta fondi, stesura delle linee guida per stimolare le donazioni in favore di borse di studio o progetti specifici, ecc.), di gestione (monitoraggio donazioni, attività di costruzione di loyalty post-donazione, ecc.).
  • Collaborazione alla realizzazione di servizi esclusivi riservati agli Alumni, in fase di allestimento e comunicazione degli stessi.

Inizio attività e impegno settimanale

L'effettivo avvio delle attività avverrà a seguito dell'uscita delle graduatorie, in ogni caso entro e non oltre il 26 novembre 2020. Il progetto ComunicAzione dell'Associazione Alumni prevede 12 mesi di attività, con un impegno settimanale di 24 ore, distribuite dal lunedì al venerdì: è garantita ampia flessibilità nell'organizzazione dell'orario di lavoro.

Il progetto prevede un compenso pari a 360 € al mese.

Formazione

Per svolgere il servizio, riceverai una formazione generale e una formazione specifica.

La formazione generale durerà 42 ore (18 ore di lezione frontale, 21 di dinamiche non formali, 3 ore di formazione a distanza) e ti aiuterà ad affrontare in maniera consapevole il percorso, dandoti le basi necessari in termini valoriali-culturali, giuridico-burocratici e interpersonali. La formazione verterà infatti sui valori e l'identità del Servizio civile, la cittadinanza attiva e la protezione civile, le strutture e i partner di progetto dell'Università di Padova, i rapporti amministrativi fra enti del Servizio Civile e giovani in essi impiegati/e, comunicazione interpersonale e gestione dei conflitti.

La formazione specifica durerà 72 ore, e ti darà gli strumenti adeguati per operare efficacemente presso la nostra struttura. In particolare, riceverai le basi di:

  • Sicurezza sul luogo di lavoro
  • Storia, attività e persone dell’Associazione Alumni
  • Gestione della segreteria e degli eventi
  • MailUp, email marketing e comunicazioni massive
  • WordPress, blogging e content editing
  • Canva e grafica per il marketing
  • Il database Alumni e il suo utilizzo
  • Privacy e trattamento dei dati

Come partecipare

Le domande di ammissione devono essere consegnate entro e non oltre il 30 settembre 2020.

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto (l'Università di Padova anche per il progetto della nostra Associazione) e deve pervenire a mezzo posta raccomandata, PEC o a mano.

Le informazioni complete sulle precedure di domanda sono reperibili al seguente link.

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