Avviso relativo all’erogazione dei contributi per l’acquisto di libri universitari per l’anno accademico 2020/2021

19 Novembre 2020 Associazione Alumni_admin Categories news

Premessa

L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, nasce nel 2015 per raccontare, raccogliere e mettere a frutto il grande patrimonio di esperienze, competenze e professionalità che distinguono nel mondo chi ha compiuto i propri studi – in toto o in parte – a Padova.

L’Associazione riunisce, rappresenta e valorizza la comunità degli Alumni dell’Università degli Studi di Padova e prevede fra i propri fini istituzionali la diffusione della tradizione, della cultura sviluppata dal nostro Ateneo allo scopo di mantenere e promuovere in ogni ambito e luogo i valori dell’Universa Universis Patavina Libertas.

Tra gli obiettivi quello di attivare una solida rete di persone, competenze e professionalità disponibili a supportare progetti basati su comuni questi stessi valori e obiettivi.

Il presente Avviso intende dare evidenza delle finalità, dei risultati e delle modalità di assegnazione ed erogazione dei contributi raccolti dall’Associazione degli Alumni dell’Università di Padova grazie alla campagnaDona Ora, regala un libro ad uno studente!

Finalità

L’Associazione Alumni per il 2020 ha scelto di supportare gli studenti e le studentesse più in difficoltà con un contributo finalizzato all’acquisto dei testi di riferimento per seguire i propri corsi di studio.

Gli studenti e le studentesse in condizioni economiche sfavorevoli possono infatti, ogni anno, presentare richiesta agli uffici competenti per accedere alle agevolazioni economiche per la riduzione della contribuzione universitaria.

Si trovano comunque a dover affrontare molte spese come il trasporto, il vitto e l’alloggio oltre all’acquisto dei libri di testo, strumento fondamentale per seguire le lezioni e sostenere ogni esame.

L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova ha realizzato una campagna di crowdfunding dal titoloDona Ora, regala un libro ad uno studente!” conclusasi il 30 giugno 2020, mediante il portale online dell’Associazione https://donaora.alumniunipd.it/.

Risultati

Grazie alla comunità degli Alumni dell’Università di Padova e al contributo integrativo di Webster srl (partner tecnico di progetto) sono stati raccolti complessivamente € 1.350,00 da destinare all’iniziativa.

La somma raccolta ha permesso di generare n. 10 cedole dell’importo di € 135,00 ciascuna per l’acquisto di testi universitari tramite il portale online https://www.libreriauniversitaria.it/.

Modalità di assegnazione del contributo

Verranno assegnate 10 cedole, sulla base delle graduatorie fornite dagli Ufficio competenti dell’Università di Padova

Potenziali beneficiari sono gli studenti e studentesse iscritti all’a.a. 2020/2021 al 2° anno di un corso di laurea triennale e/o a ciclo unico dell’Università di Padova individuati sulla base di indicatori economici, di merito e profitto.

Nel dettaglio i requisiti di valutazione riguardano:

  • ISEE (riferito all’a.a.2019/20) inferiore a € 6.500,00
  • merito per profitto (CFU sostenuti)

L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova provvederà a formalizzare con procedura informatica i potenziali beneficiari sulla base delle graduatorie fornite dall’Ateneo che dovranno accettare il contributo entro 7 giorni dalla data di ricezione della comunicazione.

Qualora i potenziali beneficiari non accettino formalmente il contributo entro il termine previsto, essi perdono qualunque diritto di usufruire dello stesso.

L’Associazione Alumni procederà quindi a confermare ai successivi soggetti aventi diritto secondo l’ordine della graduatoria, fino alla completa assegnazione delle nr. 10 cedole previste.

Modalità di erogazione del contributo

Le cedole verranno quindi trasferite ai soggetti beneficiari a mezzo e-mail sotto forma di “Buono Regalo” da utilizzare tramite la piattaforma online https://www.libreriauniversitaria.it/.

Ciascun beneficiario dovrà:

  1. Registrarsi sul sito libreriauniversitaria.it (se già registrato, potrà effettuare il login con le proprie credenziali).
  2. Accedere all’area My Account e cliccare sulla voce “Attiva Buono Regalo“.
  3. Inserire il codice di attivazione del Buono Regalo fornito dall’Associazione Alumni in fase di assegnazione del contributo e attendere conferma dell’avvenuto accredito nel borsellino virtuale.
  4. Scegliere i testi universitari che desidera acquistare, inserirli nel carrello e concludere l’ordine utilizzando l’importo del buono accreditato sul borsellino
  5. Qualora l’importo dell’ordine dovesse risultare superiore al credito presente nel borsellino, integrare la somma mancante tramite pagamento con carta di credito, PayPal o bonifico

 

 

 

Padova, 12.11.2020

Il Presidente
Andrea Vinelli

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