Servizio Civile Universale nell’Associazione Alumni Unipd

11 Gennaio 2021 Associazione Alumni_admin Categories news

Cos'è il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è un'opportunità che lo Stato offre ai giovani di dedicare un anno del proprio tempo al servizio della comunità: un periodo dedicato alla costruzione di competenze, conoscenza del territorio e impegno civico. Il percorso viene svolto presso una struttura convenzionata per la quale il candidato o candidata esprime la propria preferenza, prevede una retribuzione (440 €/mese) e una formazione generale (su tematiche trasversali) e specifica sul campo (in base alla struttura scelta).

L'Associazione Alumni è una delle strutture dell'Università di Padova presso la quale è possibile svolgere il Servizio: se ti appassionano l'organizzazione di eventi e la comunicazione, allora scopri con noi come possiamo dare valore a un anno del tuo tempo

Cosa farai ad Alumni

Partiamo da cosa facciamo noi.

L'Associazione Alumni dell'Università di Padova raccoglie, riunisce e mette a frutto il grande capitale umano di persone che hanno svolto una parte del proprio percorso formativo o professionale presso l'Ateneo di Padova: ci occupiamo di generare un'offerta di eventistica culturale agli iscritti e al territorio, di coltivare con occasioni di networking e mentoring le potenzialità professionali di studenti ed ex-studenti, di valorizzare e premiare le eccellenze. Puoi scoprire di più sulle nostre attività alla relativa pagina.

Ma veniamo a te.

In Alumni opererai all'interno della Segreteria Organizzativa e a contatto con Ufficio Marketing e Direzione: avrai la possibilità di approcciarti alla gestione a 360 gradi di molteplici progettualità in diverse aree di riferimento, svolgendo diverse mansioni e mettendoti alla prova in molti ambiti di competenza. In particolare, il progetto ComunicAzione presso Alumni prevede:

  • Collaborazione all'organizzazione di eventi e iniziative culturali, quali seminari, workshop, presentazioni di libri, ecc., in fase progettuale (piano strategico, determinazione contenuti, ecc.), organizzativa (recruitment speaker, predisposizione spazi, raccolta iscrizioni, ecc.), di attuazione (accoglienza partecipanti, supporto allo svolgimento, ecc.) e di follow-up (ringraziamento degli speaker, raccolta feedback e valutazione, ecc.).
  • Collaborazione all'istituzione e gestione dei premi di studio, in fase progettuale (stesura bando, pratiche documentali con gli stakeholder, ecc.), organizzativa (organizzazioni degli eventi di promozione e premiazione del bando, ecc.) e di follow-up (stesura delle reportistiche conclusive e analisi dell'esito, ecc.).
  • Collaborazione alle attività di inserimento nel mondo del lavoro, in fase progettuale (partecipazione alle riunioni di équipe con l'Ateneo per l’ideazione, ecc) e di attuazione (contatto con mentor e mentee, monitoraggio attività, ecc.).
  • Collaborazione nell’attività di fundraising associativo, in fase progettuale (revisione e la stesura del piano annuale di raccolta fondi, stesura delle linee guida per stimolare le donazioni in favore di borse di studio o progetti specifici, ecc.), di gestione (monitoraggio donazioni, attività di costruzione di loyalty post-donazione, ecc.).
  • Collaborazione alla realizzazione di servizi esclusivi riservati agli Alumni, in fase di allestimento e comunicazione degli stessi.

Formazione

Per svolgere il servizio, riceverai una formazione generale e una formazione specifica.

La formazione generale durerà circa 50 ore e ti aiuterà ad affrontare in maniera consapevole il percorso, dandoti le basi necessari in termini valoriali-culturali, giuridico-burocratici e interpersonali. La formazione verterà infatti sui valori e l'identità del Servizio civile, la cittadinanza attiva e la protezione civile, le strutture e i partner di progetto dell'Università di Padova, i rapporti amministrativi fra enti del Servizio Civile e giovani in essi impiegati/e, comunicazione interpersonale e gestione dei conflitti.

La formazione specifica durerà 77 ore, e ti darà gli strumenti adeguati per operare efficacemente presso la nostra struttura. In particolare, riceverai le basi di:

  • Sicurezza sul luogo di lavoro
  • Storia, attività e persone dell’Associazione Alumni
  • Gestione della segreteria e degli eventi
  • MailUp, email marketing e comunicazioni massive
  • WordPress, blogging e content editing
  • Canva e grafica per il marketing
  • Il database Alumni e il suo utilizzo
  • Privacy e trattamento dei dati

Durata attività e impegno settimanale

Il Servizio Civile Universale ha una durata di 12 mesi e prevede un'impegno medio di 25 ore settimanali. L'impegno complessivo annuale risulta quindi di 1.145 ore.

Come partecipare

Le domande di ammissione devono essere consegnate entro e non oltre il 9 marzo 2022, ore 14:00 (data di scadenza prorogata rispetto a quella  al bando).

Le domande inoltrate dalle ore 14:00 del 10 febbraio fino al nuovo termine del 9 marzo, saranno accettate con riserva. La riserva prevista dal DPGSCU è finalizzata ad attendere l’udienza che si terrà giorno 8 marzo 2022 in merito al Ricorso presentato (Reg. Ric n. 01190/2022). Se il giudice darà ragione ai ricorrenti, le domande saranno ammissibili ai fini delle selezione; se il giudice darà torto ai ricorrenti, le domande presentate dopo i termini previsti dall'art. 2 dell'integrazione al bando del 25 gennaio 2022 saranno considerate inammissibili.

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto (l'Università di Padova anche per il progetto della nostra Associazione) e presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le informazioni complete sulla procedura di domanda è reperibile nella pagina di Ateneo dedicata.

Condividi