“Nel nome di Elena: percorsi e prospettive al femminile”: guarda la videoregistrazione!

29 Marzo 2021 Associazione Alumni_admin Categories Senza categoria

Lo scorso 22 marzo si è svolto l’incontro “Nel nome di Elena: percorsi e prospettive al femminile“, evento organizzato da Associazione Alumni dell’Università di Padova e Alumni UniTrento per riflettere sul tema della parità di genere attraverso le testimonianze delle nostre Alumnae.

Durante il webinar sono stati ripercorsi alcuni momenti della vita di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo proprio all’Università di Padova, attraverso le parole di Benedetta De Mari, autrice del libro La mia Elena Lucrezia. Ultimo monologo di una felice memoria.

La riflessione è poi stata approfondita da una tavola rotonda con protagoniste Daniela BanderaStefania Bruschi, Giada Caudullo e Barbara Poggio che hanno raccontato il loro excursus personale e professionale, offrendo il loro punto di vista sul tema.

L’iniziativa era inserita all’interno del ciclo di incontri organizzati dall’Ateneo patavino per la Giornata internazionale della donna, dal titolo “8 marzo diffuso“.

 

Guarda la video registrazione

Proroga del bando di concorso per l’assegnazione del Premio di studio intitolato a
“Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova”

Il bando di concorso per l’Assegnazione del Premio citato nell’incontro è stato prorogato: la nuova scadenza è fissata al 30 aprile 2021. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata:

Bando di concorso per l’assegnazione del premio di studio intitolato a “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova”

Condividi