Formula SAE ieri e oggi: gli Alumni di Race Up si confrontano

25 Giugno 2021 Associazione Alumni_admin Categories news

La Formula SAE è una competizione automobilistica internazionale riservata agli studenti universitari che consiste nel progettare, costruire, presentare e pilotare in pista vetture con le caratteristiche tecniche previste dalla Society of Automotive Engineers. All’Università di Padova nasce nel 2006 e il team si chiama “Race UP”. Negli anni il gruppo di lavoro è stato in grado di sviluppare vetture sempre più performanti, fino ad arrivare all’attuale vettura combustion MG 14.19 e l’innovativa vettura elettrica SG-e 03, ottenendo non poche soddisfazioni nelle competizioni internazionali. Attualmente il team è al lavoro per ultimare l’evoluzione delle due vetture che debutteranno negli eventi del 2021: la MG 15.20evo e la SG-e 04.

Il 17 giugno 2021 si è tenuto – in modalità online – l’evento “Formula SAE ieri e oggi: pit stop con gli Alumni di Race Up”, organizzato dall’Associazione Alumni e dal Team Formula SAE dell’Università degli Studi di Padova, un’occasione di incontro e conoscenza fra gli Alumni che hanno scritto i quindici anni di storia di Race UP e gli attuali membri della squadra.

L’incontro – partecipato da oltre ottanta persone – è stato occasione di discussione e confronto sul progetto, grazie alle preziose testimonianze del panel formato da Giovanni Meneghetti, Professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Industriale, e sei Alumni provenienti dalle Scuole di Ingegneria, di Economia e Scienze politiche e di Scienze Umane sociali e del patrimonio culturale: Paolo Aversa, Giacomo Ballotta, Aurora Cusinato, Daniela Laura Mendola, Marco Piovesan, e Giovanni Ricca.

Dalle parole dei presenti si è potuta evincere l’intensa passione che ha contagiato i partecipanti al progetto  Formula SAE negli anni. Dalle improbabili situazioni che hanno costretto i primi studenti a escamotage poco ortodossi per le trasferte internazionali, ai molti sabati spesi nei capannoni a lavorare instancabilmente alla vettura.

Un ricordo condiviso da tutti è il clima di serenità e amicizia all’interno del gruppo composto di studenti e docenti, con background ed età diverse, descritto come “quello che si vorrebbe poi ritrovare sul posto di lavoro”. Si tratta di un circolo di qualità all’interno del quale gli studenti incontrano sfide inedite e opportunità di crescita, utile anche a forgiare relazioni destinate a durare negli anni, costruite sul sudore e la condivisione di una passione.

Il progetto Formula SAE è, però, anche una palestra: fuori dalle aule, i giovani scoprono dinamiche di organizzazione del lavoro e dei compiti di stampo aziendale, lavorano in team multidisciplinari, si responsabilizzano e potenziano le proprie capacità di collaborare con gli altri e fare squadra, apprendendo la forte interdipendenza tra le parti alla base di ogni successo. Nelle parole dei relatori, l’eccellente formazione universitaria unita alla straordinaria esperienza di Race UP li ha preparati in toto per i dissimili ma connessi percorsi lavorativi intrapresi.

All’interno del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova il team si è mosso sotto l’egida e la guida del coordinatore prof. Giovanni Meneghetti ed è reso possibile anche dalle organizzazioni che sostengono il progetto: l’Università degli Studi di Padova in primis ma anche realtà private, come le aziende OZ SpA e Unox SpA. Così come le vetture e i numeri, il sostegno è cresciuto nel tempo, permettendo a Race UP di diventare oggi una realtà solida all’interno dell’Ateneo e a livello internazionale nelle competizioni Formula SAE.

Per scoprire di più su Formula SAE e il gruppo Race Up è possibile visitare il sito internet dedicato: www.raceup.it

Guarda la videoregistrazione dell’incontro

Condividi