Verso una professione sempre più paritaria: le ingegnere vincitrici del Premio Elvira Poli

19 Luglio 2021 Associazione Alumni_admin Categories news

Venerdì 9 luglio 2021 l’Associazione Alumni dell’Università di Padova, d’intesa con la Scuola d’Ingegneria, ha conferito il Premio Alumni Awards intitolato ad Elvira Poli, in onore della prima Alumna di Ingegneria dell’Ateneo.

Uno dei riconoscimenti che Associazione Alumni assegna annualmente ai migliori laureati magistrali di Unipd (Graduate Alumni Awards) e ai due più illustri Alumni distintisi per particolari meriti (Alumni of the Year Awards), apre ora le porte anche al mondo STEM, premiando le migliori laureate in ingegneria dell’anno, che si sono distinte per la loro attenzione alle tematiche sociali e di parità di genere.

“Il futuro è qui: sono le nostre ingegnere – afferma, in apertura all’evento, la prof.ssa Annalisa Oboe, Prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere dell’Università di Padova e Direttrice del Centro di Ateneo Elena Cornaro – A me sembra che questo sia davvero il momento delle ingegnere. Non solo perché più numerose e visibili, ma anche perché il mondo delle nuove tecnologie, nell’ambito della ricerca e della sperimentazione, ha bisogno sempre di più di aprirsi alla diversità di approcci, punti di vista, sensibilità, per rinnovarsi ed essere all’altezza delle sfide di un futuro che richiede la competenza di tutte e di tutti”.

E in vista di questo stesso futuro, il prof. Franco Bonollo, introducendo le motivazioni che hanno portato la commissione giudicatrice a decretare le vincitrici, illustra le prospettive di un progetto “Ingegneria 2040” che ha l’ambizione, nei prossimi 20 anni, di ridurre ulteriormente il gender gap che tutt’oggi caratterizza l’ambito ingegneristico, a partire dalla carriera scolastica e accademica fino agli sviluppi professionali, per delineare nuovi contorni di una professione ingegneristica inclusiva, multidisciplinare e multidimensionale.

Le quattro alumnae che hanno ricevuto il premio ne sono un virtuoso esempio, testimoni di questo nuovo approccio all’ambito ingegneristico.

Le vincitrici dell’edizione 2021 (usa le frecce per cambiare diapositiva)

Guarda la videoregistrazione dell’evento:

Condividi