Torna a Padova la grande fotografia con il Festival Internazionale Photo Open Up. Giunto alla sua terza edizione, il Festival si terrà dal 18 settembre al 17 ottobre nei principali musei e location del centro cittadino: dai Musei Civici agli Eremitani a Palazzo Zuckermann, dalla Cattedrale Ex Macello al Centro culturale San Gaetano.
Il Comune di Padova, l’Assessorato alla Cultura e Arcadia Arte, con la direzione artistica di Carlo Sala, hanno ideato e prodotto questa edizione caratterizzata dal tema “Inferno, inferni” in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri (1265-1321).
Il Festival propone diverse mostre che, attorno al tema prescelto, accendono un riflettore sull’attualità della prima cantica della Divina Commedia, cercando di dare una risposta visiva agli inferni che caratterizzano l’attualità attraverso oltre trecento immagini esposte nelle varie mostre passando dai maestri della fotografia da metà Novecento fino alla ricerca odierna.
Tutta la città di Padova sarà animata da un ricco calendario di eventi per gli amanti della fotografia, non solo mostre con le opere di alcuni dei principali maestri della fotografia del ‘900, contemporanei e giovane fotografia di ricerca internazionale, ma anche esclusivi incontri con gli autori, presentazioni di libri e letture portfolio.