Il Campiello racconta: ecco la videoregistrazione dell’evento

17 Dicembre 2021 Associazione Alumni_admin Categories news

Attenzione! La domanda di partecipazione al Premio Campiello Giovani dev'essere presentata entro il 13 gennaio 2022; per info, consultare il sito del concorso letterario.


"Il Campiello racconta: incontro con gli autori" è il titolo del secondo appuntamento che l'Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con la Fondazione Il Campiello, ha organizzato lo scorso 29 novembre 2021 dalle 17.00 per presentare il Premio Campiello e, in particolare, il Premio Campiello Giovani, assieme alle testimonianze di alcuni autori che hanno partecipato e concorso all'edizione 2021.

La moderazione dell'incontro è stata affidata a Emanuele Zinato, docente di Letteratura italiana presso l'Università di Padova e componente della Giuria dei letterati del Premio Campiello. Il webinar ha ospitato un'introduzione e un approfondimento sulle modalità di partecipazione al Premio Campiello Giovani da parte di Stefania Zuccolotto, oltre che un breve cenno alla nuovissima sezione "Campiello Junior".

Il pubblico ha potuto ascoltare le esperienze di scrittura dell'Alumno Paolo Malaguti e dell'Alumna Camilla Tibaldo che hanno dialogato tra loro rispondendo ad alcune domande, tra le quali: come fa un esordiente a compiere un’azione di autocoscienza mettendosi in dialogo con la grande tradizione del passato e portarla nel presente? Come vedete il circuito scrittura-lettura, così profondo, nel contesto digitale e visivo che ci circonda? Quali scrittori e raccolte di racconti i giovani esordienti dovrebbero leggere prima di mettersi all'opera?

Guarda la videoregistrazione:

Condividi