Il progetto Mentor&Me
Mentor & Me è un progetto organizzato dall’Ufficio Stage e Career Service e dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, per fornire ai giovani e alle giovani che si apprestano a concludere il proprio percorso universitario gli strumenti per sfruttare al meglio un momento così delicato e ricco di potenzialità. Si tratta di instaurare una relazione di confronto, guida e scambio fra Alumni dalla consolidata professionalità da un lato, e studenti e neolaureati/e dall’altro, per accompagnare questi ultimi alla scoperta delle specificità dei vari settori e ambienti di lavoro e nella costruzione di un progetto di carriera più consapevole, informato e strategico.
Il progetto, della durata complessiva di sei mesi, prevede incontri uno-a-uno tra mentee e mentor, anche incontri di gruppo per i mentee con metodologie attive, per affrontare i temi, le criticità e le opportunità legate all’ingresso nel mondo professionale (Personal Branding, LinkedIn, ricerca attiva di lavoro, Assessment Center e selezioni di gruppo).
Come Associazione, siamo costantemente alla ricerca di Alumni e Alumnae, professionisti con almeno cinque anni di esperienza lavorativa, che vogliano prendere parte a questo progetto!
La prossima edizione avrà luogo nel secondo semestre 2022.
Perché diventare Mentor
Un programma di mentoring è un’opportunità unica non solo per i mentee, ma anche per i mentor.
La partecipazione a questo tipo di programmi, infatti, aiuta il o la mentor a consolidare le conoscenze che già possiede, attraverso un processo di riflessione e condivisione con il mentee; inoltre, permette di sviluppare o potenziare un set di competenze trasversali utili sul luogo di lavoro e nell’avanzamento di carriera, in particolare capacità di ascolto, di fornire supporto motivazionale, capacità di leadership.
Ambiti professionali ricercati
Spinti dal desiderio di garantire la possibilità di mentoring agli studenti di tutti i molti background formativi che il nostro Ateneo offre, guardiamo costantemente all’ampliamento del bacino dei mentor, non solo in termini numerici assoluti, ma anche in riferimento al numero di settori di afferenza degli stessi.
Siamo in particolare, ma non solo, alla ricerca di Alumni e Alumnae aspiranti mentor che lavorino nei settori:
- ♿ Servizio sociale
- ⚖️ Diritti umani
- 🗺️ Immigrazione
- ☮️ Organizzazioni Non Governative (NGO)
- 💄 Cosmesi e farmaceutica
- 👷 Prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (Health Safety Environment)
- 🌱 Sostenibilità ambientale
- ♻️ Economia circolare
- 🏰 Ingegneria Edile e Architettura
- 🏭 Ingegneria della sicurezza civile e industriale
- 🧮 Matematica applicata
- 🏛️ Allestimento e organizzazione museale
- … e in ogni altro ambito professionale!
Come fare richiesta
Per sottoporre la propria candidatura, compilare il modulo al link: https://www.mentoring-unipd.it/come-partecipare/registrazione-mentor
Per maggiori informazioni, consultare la pagina “Contatti” del progetto, o contattare l’Ufficio Stage e Career Service Unipd: 049 8273075