Il ministro Daniele Franco a Padova: riceverà dall’Associazione il suo premio per gli Alumni Awards 2019

24 Marzo 2022 Associazione Alumni_admin Categories news

Gli Alumni Awards 2019 e la sopraggiunta pandemia

Nel febbraio 2020, in occasione dell’evento Coordinate per un mondo che cambia, il dr. Daniele Franco è stato nominato ” Alumnus of the Year”, ma, com’è noto, il sopraggiungere dell’emergenza pandemica ha reso impossibile riunirsi fisicamente per perpetuare questa tradizione associativa.

Oggi possiamo finalmente incontrare Daniele Franco, ora Ministro della Repubblica dal 2021, che sarà a Padova il 1° aprile 2022 in occasione dell’evento “30 anni di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo: radici e prospettive della filantropia , organizzato da Fondazione Cariparo e Università degli Studi di Padova in collaborazione con le Associazioni Alumni e Amici dell’Università di Padova.

La Magnifica Rettrice Daniela Mapelli e il Presidente dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova Gianni Dal Pozzo consegnaranno contestualmente al Ministro il meritatissimo Premio “Alumnus of the Year”.

Chi è Daniele Franco

Daniele Franco nasce a Trichiana (Belluno) il 7 giugno 1953. Dopo la laurea in Scienze politiche presso l’Università di Padova nel 1977, che lo rende orgogliosamente nostro Alumnus, consegue un master in organizzazione aziendale presso il CUOA di Padova (1978) e un Master of Science in economia presso l’Università di York (1980).

Tra il 1979 e il 1997 lo troviamo al Servizio Studi della Banca d’Italia e poi come Consigliere Economico presso la Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea. Fino al 2007 è capo della Direzione Finanza Pubblica del Servizio Studi della Banca d’Italia, e fino al 2011 del Servizio Studi di struttura economica e finanziaria. Dal 2011 al 2019 ricoprirà le cariche dapprima di Direttore centrale dell’Area Ricerca economica e relazioni internazionali e poi di Ragioniere Generale dello Stato.

Dal 20 maggio 2019 è membro del Direttorio e Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, di cui diventa Direttore Generale l’anno seguente, oltre che Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), per poi coronare il percorso con la nomina a Ministro dell’Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana, nel febbraio 2021.

La moneta celebrativa dell’Ottocentenario

L’evento “30 anni di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo: radici e prospettive della filantropia  ospiterà non solo la Premiazione del Ministro Franco, ma anche la presentazione della nuova moneta celebrativa dell’Ottocentenario della Fondazione dell’Università di Padova. Normalmente acquistabile solo sul sito web dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la moneta sarà disponibile per la vendita al pubblico in via straordinaria venerdì 1° aprile, dalle 11.00 alle 17.00, in Sala dei Quaranta a Palazzo Bo.

Si tratta della nuova moneta d’argento da 5 euro presente con una tiratura da 5000 esemplari, realizzata dall’artista Uliana Pernazza come parte della Collezione Numismatica 2022 presentata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Poligrafico e Zecca dello Stato. Si presenta in versione proof, millesimo 2022, ed è destinata a collezionisti, enti, associazioni, appassionati.

Maggiori info a questo link.

Sul dritto raffigura il portale di ingresso di Palazzo Bo, il corrimano della Scala del Sapere con affreschi di Giò Ponti che illustrano il percorso dello studente fino al raggiungimento dell’Alma Mater, raffigurata in alto, il motto dell’Università Universa Universis Patavina Libertas, la firma dell’autore e la scritta REPUBBLICA ITALIANA. Sul rovescio si può ammirare il sigillo dell’Università di Padova sulla raffigurazione stilizzata del Teatro Anatomico dell’Università, le date di Fondazione dell'Ateneo ed emissione della moneta, “1222 • 2022”, l'identificativo della Zecca di Roma e il valore.

 

Condividi