Consegna del Premio Alumnus of the Year a Daniele Franco, Ministro dell’Economia e delle Finanze: guarda la videoregistrazione e la gallery!

7 Aprile 2022 Associazione Alumni_admin Categories news, Senza categoria

Lo scorso venerdì, 1° aprile 2022 nell’Aula Magna di Palazzo Boin occasione del convegno “30 anni di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo: radici e prospettive della filantropia” organizzato dalla Fondazione CaRiPaRo e dall’Università di Padova, abbiamo consegnato il premio Alumnus of the Year a Daniele FrancoMinistro dell’Economia e delle Finanze.

L’appuntamento era atteso da tempo! Il Premio è stato conferito al dott. Daniele Franco, già Direttore Generale della Banca d’Italia, nel febbraio 2020, ma causa il sopraggiungere dell’emergenza pandemica non è stato possibile consegnarlo in occasione dell’evento Coordinate per un mondo che cambia.

Oggi Daniele Franco è Ministro dell’Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana: a distanza di due anni siamo ancora più orgogliosi di aver consegnato questo riconoscimento.

“Sono approdato a questa Università a Scienze Politiche 50 anni fa. E’ stato un grande insegnamento vivere la complessità e questo lo si porta dietro nella vita (…) Lo sviluppo professionale è stato largamente inatteso e nel ripensare devo moltissimo a questa Università, agli anni trascorsi a Padova” Daniele Franco

Il premio

Il premio Alumnus of the Year è il più alto riconoscimento conferito dall’Università e dall’Associazione Alumni a un laureato nell’Ateneo patavino, per il contributo e l’impatto dati nel testimoniare i valori dell’Università e per aver rappresentato nel proprio percorso personale e professionale la Patavina Libertas.

Nel 2020 abbiamo scelto Daniele Franco per rappresentare il valore della Patavina Libertas . A consegnare il Premio la Magnifica Rettrice Daniela Mapelli e il Presidente dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova Gianni Dal Pozzo.

“Il motto dell’Università Universa Universis Patavina Libertas credo sia uno dei principi fondanti del nostro vivere comune, della nostra società. La libertà di pensiero, di opinione, di insegnamento, di ricerca sono ciò che definiscono una società aperta, una democrazia liberale, uno dei posti migliori in cui vivere, lo stiamo riscoprendo in questo periodo. Una buona università è anche un’università aperta e Padova lo è sempre stata. Credo sia una parte della storia veneta e di questa città, ma è anche parte della storia culturale del mondo. Questa apertura verso il mondo insieme alla qualità dell’insegnamento e alla qualità della ricerca faranno sì che anche le generazioni più giovani di studenti continueranno a studiare a Padova” Daniele Franco

 

Da sinistra: la Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Padova Daniela Mapelli, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, il Presidente dell’Associazione Alumni Gianni Dal Pozzo

Il Libro d’Onore

Con Daniele Franco, inauguriamo il Libro d’Onore del 2022. Una dedica speciale quella che ha voluto lasciarci il ministro, un momento di grande commozione che rimarrà impresso su carta nel corso del tempo.

A sinistra il Ministro Daniele Franco che firma il Libro d’Onore, al centro la copertina e a destra la dedica con firma

“Sono molto grato di ricevere il premio Alumno dell’Anno. È con orgoglio ed emozione che ritiro in questa splendida Aula Magna e nella prestigiosa Università di Padova, a cui sono profondamente legato”
Daniele Franco, dedica sul Libro d’Onore dell’Associazione Alumni

Il Libro d’Onore dell’Associazione Alumni è un guestbookin cui vengono riportate le dediche di alumni e alumne che si sono contraddistinti per il loro ruolo, i loro contributi e il loro impatto nel testimoniare e portare alti i valori della libertà, cultura e sapienza del nostro Ateneo. Il Libro d’Onore rappresenta per l’Associazione un libro di alto valore simbolico che racchiude pezzi di storia di persone che, una volta compiuti i loro studi all’Università di Padova, si sono dedicate allo sviluppo e alla crescita della società in senso ampio.

Gallery

Guarda la videoregistrazione della premiazione

Condividi