Online il bando per partecipare al Servizio Civile Universale presso l’Associazione Alumni!

3 Gennaio 2023 Associazione Alumni_admin Categories news, Senza categoria

Cos’è il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità che lo Stato offre ai giovani di dedicare un anno del proprio tempo al servizio della comunità: un periodo dedicato alla costruzione di competenze, conoscenza del territorio e impegno civico. Il percorso viene svolto presso una struttura convenzionata per la quale il candidato o candidata esprime la propria preferenza, prevede una retribuzione (444 €/mese circa) e una formazione generale e specifica sul campo.

IN-OUT: dall’Università al territorio

L’obiettivo di questo progetto dell’Università di Padova per il SCU è supportare i giovani nella definizione dei propri obiettivi professionali, predisponendo e fornendo una serie di strumenti per elaborare e leggere le proprie aspettative e i bisogni del mercato del lavoro, al fine di pianificare consapevolmente il proprio curriculum formativo e lavorativo. Attraverso questo si intende quindi contribuire al raggiungimento degli obiettivi individuati dal programma Giovani, istituzioni e Università: legami per la coesione sociale, in particolare, per l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “Istruzione di qualità per tutti”.

L’Associazione Alumni è una delle strutture dell’Università di Padova presso la quale è possibile svolgere il Servizio dedicandosi a questo progetto. L’Associazione, infatti, intende diffondere e rafforzare il senso di appartenenza all’Ateneo, valorizzando il grande patrimonio di professionalità che lo caratterizza e riavvicinando alumne e alumni all’Università di Padova, grazie alla realizzazione di occasioni di incontro per la condivisione di esperienze e competenze. Nel dettaglio, l’Associazione vuole agire su due fronti:

– le alumne e gli alumni coinvolti per portare e condividere le proprie competenze ed esperienze acquisite durante il percorso accademico all’Università di Padova e la carriera professionale;

– le occasioni di incontro tra le diverse generazioni.

Se ti incuriosisce la nostra realtà, l’organizzazione di eventi e la comunicazione, allora puoi scoprire con noi come possiamo dare valore a un anno del tuo tempo.

Cosa farai ad Alumni

Partiamo da cosa facciamo noi.

L’Associazione Alumni dell’Università di Padova raccoglie, riunisce e mette a frutto il grande capitale umano di persone che hanno svolto una parte del proprio percorso formativo o professionale presso l’Ateneo di Padova: ci occupiamo di generare un’offerta di eventistica culturale agli iscritti e al territorio, di coltivare con occasioni di networking e mentoring le potenzialità professionali di studenti ed ex-studenti, di valorizzare e premiare le eccellenze. Puoi scoprire di più sulle nostre attività alla relativa pagina.

Ma veniamo a te.

In Alumni opererai all’interno della Segreteria Organizzativa e a contatto con Ufficio Marketing e Direzione: avrai la possibilità di approcciarti alla gestione a 360 gradi di molteplici progettualità in diverse aree di riferimento, svolgendo diverse mansioni e mettendoti alla prova in molti ambiti di competenza.

In particolare, il progetto presso Alumni prevede:

  • Collaborazione all’organizzazione di eventi e iniziative culturali su vari temi, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità e delle nuove tecnologie digitali, in sinergia con il territorio e altri partner, in fase organizzativa (recruitment speaker, predisposizione spazi, raccolta iscrizioni, ecc.), di attuazione (accoglienza partecipanti, supporto allo svolgimento, ecc.) e di follow-up (ringraziamento degli speaker, raccolta feedback e valutazione, ecc.).
  • Collaborazione all’organizzazione di iniziative di orientamento in entrata e in uscita, in collaborazione con le strutture interne all’Università di Padova.
  • Collaborazione alla ricerca, recruitment e profilazione di Alumni, per l’implementazione di data base associativi e coinvolgimento nelle iniziative.
  • Supporto nell’ideazione e realizzazione contenuti multimediali per i canali social e il sito web.
  • Supporto e assistenza alla community degli Alumni e Alumne tramite telefono, mail, piattaforme.

Formazione

Per svolgere il servizio, riceverai una formazione generale e una formazione specifica.

La formazione generale durerà circa 45 ore e ti aiuterà ad affrontare in maniera consapevole il percorso, dandoti le basi necessari in termini valoriali-culturali, giuridico-burocratici e interpersonali. La formazione verterà infatti sui valori e l’identità del Servizio civile, la cittadinanza attiva e la protezione civile, le strutture e i partner di progetto dell’Università di Padova, i rapporti amministrativi fra enti del Servizio Civile e giovani in essi impiegati/e, comunicazione interpersonale e gestione dei conflitti.

La formazione specifica durerà 72 ore (delle quali 22 in Associazione), e ti darà gli strumenti adeguati per operare efficacemente presso la nostra struttura. In particolare, riceverai le basi di:

  • Funzionamento di un’Associazione culturale, storia, attività e persone dell’Associazione Alumni
  • Gestione della segreteria e degli eventi
  • Gestione di iniziative ed eventi promozionali
  • Strumenti per il digital marketing ed e-mail marketing
  • Customer Relationship Mangemeny, il database Alumni e il suo utilizzo
  • Comunicazione, soft skills, networking
  • Gestione richieste di collaborazione da parte dell’Ateneo e di enti esterni

Durata attività e impegno settimanale

Il Servizio Civile Universale ha una durata di 12 mesi e prevede un’impegno medio di 25 ore settimanali. L’impegno complessivo annuale risulta quindi di 1.145 ore.

Come partecipare

Le domande di ammissione devono essere consegnate entro e non oltre lunedì 20 febbraio 2023, ore 14:00.

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto (l’Università di Padova anche per il progetto della nostra Associazione) e presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le informazioni complete sulla procedura di domanda è reperibile nella pagina di Ateneo dedicata.

Condividi