Premio di Laurea intitolato alla memoria di Matteo Cazzola – I Edizione
Il Premio
Il concorso, nell’intento di onorare la memoria di Matteo Cazzola, è promosso dall’Associazione degli Amici dell’Università di Padova ETS e l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova con il sostegno di Pietro Fiorentini S.p.A. e con il patrocinio delle Scuole di Ingegneria e di Scienze dell’Università di Padova.
Il Premio intende valorizzare le tesi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico riguardanti progetti scientifici o ingegneristici volti a sviluppare o indagare soluzioni innovative per favorire la decarbonizzazione e la sostenibilità ambientale e sociale.
Tutte le informazioni su criteri e modalità di partecipazione, nonché il bando stesso, sono disponibili alla pagina dedicata:
Matteo Cazzola
Matteo Cazzola, Energy Manager presso «Pietro Fiorentini S.p.A.» di Arcugnano (VI), laureato in Ingegneria Energetica presso l’Università di Padova e diplomato Master MBA al CUOA, è scomparso il 31 marzo 2023 all’età di 35 anni in seguito a una valanga durante una vacanza con un gruppo di alpinisti in Norvegia.
Matteo era un manager specializzato in progetti di riduzione degli sprechi energetici in ambito industriale e legati allo sviluppo dell’idrogeno come fonte energetica pulita, con una forte passione verso i temi del cambiamento climatico, delle energie rinnovabili e della protezione dell’ambiente.