Premio di Laurea intitolato alla memoria di Matteo Cazzola - I ed.
Per la lista completa dei Premi, vai alla pagina www.alumniunipd.it/premi

Matteo Cazzola
Matteo Cazzola, Energy Manager presso «Pietro Fiorentini S.p.A.» di Arcugnano (VI), laureato in Ingegneria Energetica presso l’Università di Padova e diplomato Master MBA al CUOA, è scomparso il 31 marzo 2023 all’età di 35 anni in seguito a una valanga durante una vacanza con un gruppo di alpinisti in Norvegia.
Matteo era un manager specializzato in progetti di riduzione degli sprechi energetici in ambito industriale e legati allo sviluppo dell’idrogeno come fonte energetica pulita, con una forte passione verso i temi del cambiamento climatico, delle energie rinnovabili e della protezione dell’ambiente.

Il concorso, nell'intento di onorare la memoria di Matteo Cazzola, è promosso dall’Associazione degli Amici dell’Università di Padova ETS e l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova con il sostegno di Pietro Fiorentini S.p.A. e con il patrocinio delle Scuole di Ingegneria e di Scienze dell’Università di Padova.

Il Premio intende valorizzare le tesi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico riguardanti progetti scientifici o ingegneristici volti a sviluppare o indagare soluzioni innovative per favorire la decarbonizzazione e la sostenibilità ambientale e sociale.
Le proposte dovranno distinguersi apportare un contributo in uno o più dei seguenti ambiti:
- Transizione energetica e fonti rinnovabili;
- Decarbonizzazione dei processi industriali;
- Idrogeno come vettore energetico.

Laureati e laureate magistrali o magistrali a ciclo unico presso le Scuole di Ingegneria o di Scienze dell’Università degli Studi di Padova che abbiano elaborato o elaborino una tesi nelle tematiche specificate.
Conseguimento del titolo nel periodo tra il 1° giugno 2022 e il 31 dicembre 2023.

2.500,00 Euro (duemilacinquecento/00) onnicomprensivo degli oneri a carico dell’Ente.
La Commissione si riserva il diritto di assegnare uno o più riconoscimenti speciali a candidati meritevoli.

- La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il termine perentorio del 31 dicembre 2023.
- Utilizzare la piattaforma dedicata, secondo le modalità indicate nel bando.
- I candidati e le candidate dovranno essere iscritti e iscritte all’Associazione Alumni dell’Università degli Studi Padova. E’ possibile iscriversi gratuitamente mediante il form on-line al seguente link www.alumniunipd.it/member-register.