
Aula 1A150, Torre Archimede - 05 Maggio 2025 - 16:30
A walk through random combinatorial structures
L’Associazione Alumni e il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi Civita” ti aspettano a
A walk through random combinatorial structures
Alumni Special Award
lunedì 05 maggio 2025, ore 16:30
Aula 1A150, Torre Archimede
Jacopo Borga è un matematico specializzato in probabilità e combinatoria. Oggi è Assistant Professor al Massachusetts Institute of Technology (MIT) dopo un percorso formativo internazionale che unisce eccellenza scientifica a una forte passione per l’insegnamento e la divulgazione.
Insignito di diversi riconoscimenti prestigiosi come il Premio Bruno De Finetti e il Bernoulli Society New Research Award, nel 2024 gli è stato riconosciuto dall’Associazione Alumni e l’Università di Padova il premio “Alumni Special Award” assegnato durante la cerimonia di “Alumni Awards 2024”.
Jacopo ci guiderà in un viaggio affascinante tra le strutture matematiche casuali: un intreccio di teoria, astrazione e bellezza, capace di svelare fenomeni profondi nascosti dietro l’apparente casualità.
Un’occasione per avvicinarsi alla frontiera della ricerca matematica, una presentazione accessibile dalla viva voce di chi la vive ogni giorno da protagonista.
L’evento sarà inoltre occasione per consegnargli il Premio Alumni Special Award e per rendere omaggio al suo percorso di formazione e carriera. Dalla laurea all’Università di Padova, al dottorato con lode all’Università di Zurigo, ai riconoscimenti internazionali e all’attività accademica in alcune tra le più prestigiose istituzioni al mondo.
Un racconto che è insieme testimonianza e ispirazione per le nuove generazioni.
Il seminario di Jacopo sarà in lingua inglese.
Partecipazione libera, ma su iscrizione.
Scopri di più sull’ospite attraverso le nostre “Storie di Alumni”
Un percorso che unisce passione, rigore e riconoscimenti internazionali. Nel 2024 Jacopo Borga ha ricevuto l’Alumni Special Award per il suo contributo nel campo della probabilità e della statistica. Leggi l’intervista completa 👇
Aspettando Alumni
L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando Alumni” promossa dall’Associazione Alumni e dedicata ai più giovani studenti, studentesse, neolaureati, neolaureate del nostro Ateneo.
Tante occasioni di incontro durante l’anno con testimonials d’eccezione, donne e uomini da settori eterogenei e con lauree più diverse tra loro che, terminati gli studi universitari, hanno saputo coniugare la propria formazione accademica con saperi e competenze collaterali o passioni personali.
Preziosi momenti di confronto e approfondimento per parlare di cosa verrà dopo e non arrivare impreparati alle soglie del proprio ingresso nel mondo del lavoro.