Aula Magna, Palazzo Bo - 01 Dicembre 2025 - 17:30
Alumni Awards 2025 – Oltre il sapere
“Università come luogo di competenze e di curiosità ma anche come spazio umano che permette di maturare abilità che vadano “oltre il sapere”: è così che la conoscenza si trasforma in valore.
Questo è il cammino che la nostra comunità percorre, da oltre 800 anni, convinta che il “sapere fare” si possa completare con un “saper essere” e possa generare una rete di energie.”Gianni Dal Pozzo, Presidente Associazione Alumni dell’Università di Padova
Torna l’evento annuale di premiazione e celebrazione dell’eccellenza patavina che quest’anno si inserisce nelle celebrazioni per il decennale dell’Associazione Alumni: preparatevi a scoprire l’Alumnus of the Year Award, i Graduate Alumni Awards e gli Outstanding Awards di quest’anno!
In un mondo che ha bisogno di pace, equità e giustizia, la comunità degli Alumni dell’Università di Padova si fa portatrice di questi ideali, con la convinzione che il vero successo non sia solo nel “saper fare”, ma soprattutto nel “saper essere”.
Un invito a guardare avanti, ad aprirsi alla trasformazione, dove il sapere diventa valore, impegno e responsabilità.
Alumni Awards 2025 – Oltre il sapere
Vi aspettiamo lunedì 1 dicembre 2025 alle ore 17:30 in Aula Magna a Palazzo Bo!
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria al seguente modulo.
I nostri protagonisti
Alumna of the Year
Alumna of the Year è il più alto riconoscimento conferito dall’Università e dall’Associazione Alumni a una laureata nell’Ateneo patavino, per il contributo e l’impatto dati nel testimoniare i valori dell’Università e per aver rappresentato nel proprio percorso personale e professionale la Patavina Libertas.

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, oggi una leader nel campo della salute pubblica e delle politiche sanitarie internazionali.
Da sempre attenta ai più fragili, ha lavorato negli anni in contesti umanitari a tutela del diritto alla salute per tutti e per tutte. Tra gli incarichi di prestigio, è stata Vice Direttrice per la salute della famiglia, delle donne e dei bambini all’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Attualmente è Co-Presidente della Lancet Commission sulla violenza di genere e presiede il board internazionale dell’International Institute for Global Health dell’Università delle Nazioni Unite. Inoltre, è Vicepresidente della Fondation Botnar, attenta alla salute delle giovani generazioni e autrice di oltre 100 articoli peer-reviewed e capitoli di libri pubblicati su riviste mediche di alto livello, come The Lancet e British Medical Journal.
Outstanding Awards
L’Associazione Alumni, unitamente all’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, istituisce e gestisce numerosi premi di laurea e di studio, rivolti a coloro che, nell’arco del loro percorso accademico, abbiano raggiunto risultati di eccellenza, lavorando a progetti di particolare impatto sociale o caratterizzati da alto grado di innovatività.
Graduate Alumni Awards
Il riconoscimento viene assegnato, in base al merito e alla rapidità di conseguimento del titolo, ai migliori laureati magistrali negli A.A. 2023/2024 delle otto Scuole dell’Ateneo, fra coloro che hanno frequentato sia la triennale sia la magistrale presso l’Università di Padova. Nelle Scuole dove presenti, sono state anche considerate le lauree a ciclo unico. La selezione è stata realizzata in collaborazione con l’Ufficio Pianificazione e Controllo strategico dell’Università di Padova.

