fbpx

Premio di studio "Maria Paola Belloni"

Il Premio deve il proprio nome alla dottoressa Maria Paola Belloni, Presidente di Data Medica Padova S.p.A. e Vice-Presidente dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, imprenditrice illuminata nel campo medico della medicina di laboratorio, diagnostica per immagini, medicina del lavoro e formazione nel settore biomedico, appassionata sostenitrice dei progetti di collaborazione tra Università e mondo dell’impresa in favore di laureati, studiosi, studenti, ricercatori dell’Ateneo patavino.

L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova si occupa da sempre di premiare il lavoro di qualità di studenti e studentesse, nonché di professionisti e professioniste non più studenti. Il Premio permette di incentivare quelle ricerche che favoriscono l'avanzamento della conoscenza e delle prassi in ambito medico, biomedico e farmaceutico, con ricadute positive su tutta società: istituirlo rappresenta non solo un modo per ricordare una figura cui Padova e l'Ateneo devono molto, e per premiare le eccellenze, ma anche per favorire progresso e benessere collettivi.

L’Associazione degli Amici dell’Università di Padova vede nella figura di Maria Paola Belloni un esempio virtuoso di reciproco sostegno fra mondo imprenditoriale e accademico, scegliendo di finanziare un Premio che valorizzi chi ripercorre i passi di Maria Paola nel tradurre in tessuto produttivo il prezioso patrimonio di conoscenze scientifiche che matura in Università.

Per quanto riguarda il tema, verrà selezionato, congiuntamente alla valutazione del curriculum della candidata o candidato, il miglior contributo, di carattere originale e dai risvolti applicativi rilevanti almeno a livello nazionale, per:

  • attività di ricerca in ambito medico, biomedico o farmaceutico
  • progetti in ambito medico, biomedico o farmaceutico

Per quanto riguarda i destinatari, il premio è riservato a studiose e studiosi che:

  • abbiano conseguito un titolo di Laurea Magistrale/Magistrale a Ciclo Unico presso le Scuole di Medicina e Chirurgia o Scienze dell'Università di Padova
  • non abbiano compiuto il 41esimo anno di età alla data di pubblicazione del bando

L'importo del Premio è di 5000 €.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il termine perentorio del 12 febbraio 2020.

La domanda dovrà essere presentata tramite la piattaforma moodle dedicata, secondo le istruzioni reperibili nel bando.


Per visionare il bando del Premio, clicca il pulsante qui sotto

 

 

 


 

Leggi di più sulle edizioni del bando

 


Per visionare il bando del Premio, clicca il pulsante qui sotto

 

 

 

 


 

Condividi