fbpx
Webinar: “Scienza e territorio. Il valore della ricerca”

Online - 17 Dicembre 2020 - 17:30

Webinar: “Scienza e territorio. Il valore della ricerca”

La ricerca non può che essere il motore che traina il progresso del Paese, tanto nello sviluppo scientifico quanto in quello tecnologico ed economico.

Mai come in questo periodo, investiti come società da una pandemia tanto inaspettata quanto ardua da affrontare, ci siamo resi conto dell’immenso valore costituito dall’asset di tanti talenti formati e competenti nella ricerca. Sono stati i brillanti scienziati e scienziate di cui disponiamo a permetterci di fronteggiare l’emergenza sanitaria, risvegliando una consapevolezza diffusa sulla necessità della ricerca scientifica.

Oggi – e sempre più nel prossimo futuro – le ricadute positive di questo expertise pervadono tantissimi aspetti della nostra vita quotidiana, anche in ambito imprenditoriale: scienziati e scienziate sono un risorsa strategica per l’intero Paese.

Ma se la ricerca sostiene il territorio sotto molteplici aspetti, chi sostiene la ricerca e chi la valorizza, alimentandola e consentendone un’applicazione concreta nel presente e nel futuro? L’incontro intende esplorare ed evidenziare i rapporti di reciproca dipendenza e beneficio fra questi due ambiti, e sarà occasione per parlare dei profili e degli studi di due nostri eccellenti ricercatori, Alumni vincitori dei premi intitolati a Giancarlo Zotti e Maria Paola Belloni.

Programma

Partecipa

L’incontro, libero e gratuito, si terrà in formato digitale il giorno giovedì 17 dicembre 2020, dalle ore 17:30 alle ore 19:00.

Per presenziare all’evento, è sufficiente collegarsi al link della diretta Youtube.

 

 

I premi

Premio di studio “Giancarlo Zotti” per la ricerca sulle malattie trombotiche ed emorragiche

Il premio è riservato a studiose e studiosi che abbiano conseguito presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova un titolo di Laurea Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico, che non abbiano compiuto il 35esimo anno di età alla pubblicazione del bando e che non intrattengano un rapporto di lavoro strutturato presso l’Università degli Studi di Padova o altri atenei.

Scadenza presentazione domanda: 15 gennaio 2021.

Maggiori info su: alumniunipd.it/zotti

Premio di merito “Maria Paola Belloni” per la ricerca e i progetti in campo medico, biomedico e farmaceutico

Il premio si rivolge a studiose e studiosi che abbiano conseguito un titolo di Laurea Magistrale/Magistrale a Ciclo Unico presso le Scuole di Medicina e Chirurgia o Scienze dell’Università di Padova e che non abbiano compiuto il 41esimo anno di età alla data di pubblicazione del bando.

Scadenza presentazione domanda: 11 febbraio 2021.

Maggiori info su: alumniunipd.it/belloni

 

Condividi