fbpx
Cerimonia di consegna del Premio intitolato alla prima donna laureata al mondo: Elena Lucrezia Cornaro Piscopia

Sala dei Giganti, Piazza Capitaniato, Padova - 25 Giugno 2019 - 16:30

Cerimonia di consegna del Premio intitolato alla prima donna laureata al mondo: Elena Lucrezia Cornaro Piscopia

Martedì 25 giugno 2019 dalle ore 16.30 si svolgerà l’evento di conferimento del Premio intitolato alla prima donna laureata al mondo, promosso dall’Ateneo, con il sostegno dell’Associazione Alumni, dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova e di Solgar Italia Multinutrient S.p.A.

Nella cornice della splendida Sala dei Giganti (Piazza Capitaniato, Padova) verrà premiata o premiato la vincitrice o il vincitore di questa prima edizione del premio, presentato lo scorso anno in occasione dell’evento ‘Storie di eccellenza e cura al femminile’.

Il premio si inserisce all’interno del più ampio progetto per la storia degli 800 anni dell’Università degli Studi di Padova, che indagherà i grandi temi che contraddistinguono il nostro Ateneo

Al termine dell’incontro il pubblico potrà godere della performance dell’attrice, scrittrice e doppiatrice Lella Costa, che si esibirà in un reading dedicato alla vita dell’illustre Elena Cornaro Piscopia e di Edith Stein, brillante assistente del filosofo austriaco Edmund Husserl a cui viene negata la carriera accademica, sorte per alcune sfaccettature simile a quella di Elena Cornaro.

L’accesso all’incontro è libero su prenotazione.

 

 

L’evento è concluso

 

Programma

16.00 Accredito partecipanti

16.30 Saluti Istituzionali

Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore, Università degli Studi di Padova

Annalisa Oboe, Prorettrice alle Relazioni Culturali, Sociali e di Genere, Università degli Studi di Padova

Andrea Vinelli, Presidente Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova

Guglielmo Bedeschi, Consigliere Associazione degli Amici dell’Università di Padova

Anna Giuliani, Presidente, Solgar Italia Multinutrient S.p.A.

Consegna del premio e lancio seconda edizione

Illustrazione del progetto vincitore

       Menzioni di merito ulteriori

Menzione di merito: illustrazione del progetto segnalato, ambito Nutraceutica 

Introduce Giada Caudullo, Vicepresidente, Direttore Board Didattico-Scientifico ed Iniziative Culturali, Solgar Italia Multinutrient S.p.A.

Esibizione Lella Costa

Reading dedicato alla vita di Edith Stein e Elena Cornaro

18.30 Conclusione 

Il Premio

Il Premio ha come obbiettivo valorizzare sia la sua figura che il riconoscimento accademico attribuito con lungimiranza dall’Università di Padova a una donna nel Seicento. Vuol essere un riconoscimento dedicato alla valorizzazione del contributo delle donne alla storia dell’Ateneo patavino, inserendosi nelle attività di accompagnamento alle celebrazioni degli VIII secoli di storia dello stesso, riscoprendo la presenza femminile in Università.

Una Giornata con Elena

L’appuntamento si inserisce all’interno di “Una Giornata con Elena“: in occasione dell’anniversario di laurea di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia verrà inaugurato il Centro di Ateneo “Elena Cornaro” per i saperi, le culture e le politiche di genere, nato per diffondere una consapevolezza informata sulle tematiche di genere, sia all’interno dell’accademia che ad utilizzo diffuso della collettività.

Prima della cerimonia di premiazione in Sala dei Giganti, dalle ore 10:00 alle 16:00, sarà infatti possibile visitare il Centro di Ateneo (via Anghinoni 3, Padova) e attendere ad incontri di dibattito e divulgativi, ascoltando testimonianze di docenti, ricercatrici e personalità femminili di eccellenza.

Maggiori dettagli sul sito di Ateneo a questa pagina.

Puoi rivedere la registrazione dell’incontro sul canale Mediaspace di Ateneo.

Condividi